Più di 14 milioni di visitatori al Centro commerciale I Gigli nel 2009

La media giornaliera di presenze è di 43.498 visitatori e il 79% dei residenti nell’area di riferimento (circa un milione di abitanti) si è recato al centro commerciale almeno una volta nel corso del 2009.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2010 16:18
Più di 14 milioni di visitatori al Centro commerciale I Gigli nel 2009

“Nel 2009 le affluenze al Centro Commerciale I Gigli hanno oltrepassato la soglia dei 14 milioni di visitatori; un risultato che supera di molto le aspettative, se confrontato con l’andamento del settore dei Centri Commerciali e della GDO e se osservato alla luce della complessità congiunturale, dell’apertura di importanti competitor nel bacino primario e dei cantieri che hanno per molta parte dell’anno interessato ampie superfici commerciali nel Centro. Oltre a costituire un record dall’apertura è indubbiamente un traguardo ascrivibile alla ormai comprovata professionalità degli oltre 120 operatori commerciali, al management ed al dinamismo delle due Proprietà della Galleria, al continuo fermento da parte di molti, in un periodo di immobilismo accompagnato da scarsezza di opportunità”. Così, in una conferenza stampa che si è svolta oggi, Alessandro Tani direttore del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio. “Di certo, se sarà ripresa, avrà tempi lunghi e non facili - aggiunge -.

Il settore della GDO non è in crisi, ma rischia di subirla ed in modo spietato! Occorrono nervi saldi, non rassegnazione e spinta all’innovazione, anche se quest’ultima richiede tempi lunghi; anche le istituzioni e le parti sociali sono chiamate ad una maggiore efficienza decisionale intraprendendo scelte coraggiose ed urgenti”. “L’apertura della nuova galleria di 14 negozi a fronte della riduzione e ristrutturazione dell’Ipermercato, è un esempio di spinta verso l’innovazione; il percorso di restyling dei Gigli si completerà con il prossimo intervento annunciato dalla proprietà Eurocommercial Properties e che coinvolgerà estese aree della Galleria commerciale, con nuovo look, nuovi arredi, maggiore accoglienza con ulteriori nuovi servizi alla clientela.

Grazie ad iniziative come queste, il centro commerciale, sin dall’apertura, risponde con performance positive ed un consolidato ruolo di leadership nel territorio. Da oggi, le scelte di investimento dovranno rispondere ad una maggiore oculatezza da parte di tutti e ad una approfondita valutazione della qualità di un progetto o di un’operazione rispetto ad un consumatore finale che si muove con sempre maggiore sobrietà e attenzione nell’atto di acquisto” spiega ancora Tani. E conclude: “Il centro commerciale di oggi è luogo delle relazioni, complesso crocevia di rapporti fra persone (clienti/utenti finali) e imprese del commercio.

Tale dialogo che trova espressione nell’atto di vendita, nell’evento in galleria, nel particolare servizio offerto, richiede maggiore preparazione, intelligenza, professionalità, capacità interpretative dell’evoluzione del consumatore, altrimenti lo sforzo da parte di tutti sarà vanificato”. Il 2009 in cifre Nel corso del 2009 il Centro commerciale I Ggigli ha registrato 14.006.513 visitatori con un incremento del +2,91% rispetto al dato dell’anno precedente (2008). La media giornaliera di presenze è di 43.498 visitatori e il 79% dei residenti nell’area di riferimento (circa un milione di abitanti) si è recato al centro commerciale almeno una volta nel corso del 2009. Il dato di affluenza dell’anno scorso ha portato a circa 160 milioni i visitatori del centro commerciale dalla sua apertura avvenuta nel 1997. La frequenza delle visite sono per il 35% rappresentate da coloro che effettuano più visite settimanali, per il 49% da quanti si recano al centro commerciale almeno 2 volte al mese e per il 16% da chi visita I Gigli almeno una volta al mese. Nel 50% dei casi ci si reca al centro commerciale per fare shopping, il 33% per trascorrere il proprio tempo libero, il 24% per effettuare acquisti di carattere “alimentare”, il 9% per la ristorazione e l’1% per altri motivi (soprattutto legati ai servizi). Il tempo di permanenza ai Gigli è mediamente di 1 ora e 34 minuti. Il “gruppo medio” è composto da nuclei di 2,13 persone il che significa che normalmente si va ai GIGLI in gruppo, con la famiglia (il 67% dei visitatori è coniugato/convivente). Nel corso del 2009 si è osservata una diminuzione del valore del singolo scontrino (valore dell’acquisito) pari al –2,42% al fronte di un incremento del 5,93% della quantità degli scontrini battuti dai singoli punti vendita. Nel complesso il valore delle vendite dei 119 punti vendita del centro commerciale (escluso quindi l’ipermercato Panorama) ha fatto registrare un incremento del 3,37% su scala annuale. Altro dato saliente del 2009 è rappresentato dall’apertura di 14 nuovi punti vendita a fronte di una riduzione dello spazio vendita di panorama: adesso i punti vendita del centro commerciale sono 134. Il parcheggio del centro commerciale è dotato di 48 posti riservati a portatori handicap mentre è stata instaurata una zona per il “parcheggio rosa” riservata a donne in stato di gravidanza o con bambini in età neonatale.

Ai box GINFO si possono prenotare carrozzine attrezzate per agevolare la visita al centro commerciale per chi ha problemi di deambulazione.

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