Fotoamatore: la salvezza passa da Pomezia

Dopo la pausa pasquale, le fiorentine si giocheranno la permanenza in A2 nei playout contro Pomezia, dopo un girone di ritorno che le ha viste rinascere al contrario delle laziali che invece sono state le peggiori nel finale di stagione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2010 12:30
Fotoamatore: la salvezza passa da Pomezia

L'eccezionale vittoria del Fotoamatore sul difficile parquet di Alcamo nell'ultima giornata della regular season ha regalato alla formazione fiorentina la possibilità di giocarsi le proprie carte per la salvezza nella kermesse dei playout. Questo primo risultato, quasi insperato alla fine del girone di andata quando il Fotoamatore aveva solo due punti all'attivo, premia un girone di ritorno che, anche in questa stagione, ha visto la compagine fiorentina in bella evidenza. Se infatti si stila la classifica del girone di ritorno si trova che Lucca ha totalizzato 24, Alcamo, P.to S.Giorgio e Rende 18, Chieti 16, Ancona e La Spezia 14, Orvieto e Siena 12, Il Fotoamatore 10, Ragusa e Viterbo 8, Napoli 6, Pomezia 4.

Un girone di ritorno che quindi avrebbe assicurato alla formazione gigliata un tranquillo playoff se non fosse partita da una condizione iniziale così deficitaria. A questo punto non serve a molto rimpiangere le occasioni perse e viceversa è necessario guardare al futuro, i playout, con la coscienza delle proprie risorse. Rimandando alla prossima settimana l'analisi del primo scontro playout con la Fortitudo Pomezia, previsto per domenica 11 Aprile, possiamo cercare di estrarre alcuni spunti positivi dall'ultima gara di Alcamo.

Il primo tra tutti è la doppia cifra nello score finale di Fabbri, Ilieva e Racca: le tre atlete gigliate hanno avuto fasi alterne durante questa stagione e il loro ritorno a livelli di eccellenza potrebbe dare una marcia in più al Fotoamatore. Il secondo è la conferma del buon stato di forma di Corsi, Della Valle, Stefanini e Toccafondi: la tenacia con la quale Corsi ha combattuto contro le torri siciliane, la sapiente regia di Della Valle, l'asfissiante difesa operata da Stefanini e Toccafondi sulle guardie avversarie testimoniano di una condizione psico-fisica ancora all'apice.

Sono questi gli aspetti che permettono al team gigliato di trascorrere la pausa pasquale con la serenità di avere tutte le carte in regola per contendere, senza timori reverenziali, la permanenza in A2 alla Fortitudo Pomezia.

Notizie correlate
In evidenza