La Sapori è uno dei marchi storici per Siena e per tutta la provincia ed è quindi fondamentale impegnarsi affinché non perda il legame con il naturale territorio di riferimento. A maggior ragione oggi, dopo l'iscrizione dei ricciarelli di Siena nel registro comunitario delle Igp. A dirlo sono Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive e Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni, che intervengono sulla vicenda Sapori. "La Provincia di Siena e il Comune di Monteriggioni - affermano - stanno seguendo da vicino l'evolversi della ristrutturazione che sta interessando l'azienda Sapori Srl, che ha a Fornacelle, nel Comune di Monteriggioni, il proprio stabilimento.
Già mesi fa abbiamo convocato un tavolo istituzionale, ancora aperto, per mettere le parti a confronto con l'obiettivo di arrivare a un esito positivo della vicenda. Ribadiamo la nostra vicinanza ai circa quaranta lavoratori - che con gli stagionali arrivano ad oltre centotrenta - che vivono con apprensione questa situazione di incertezza, in attesa che l'azienda presenti un progetto più propositivo per il futuro. Nei mesi scorsi la proprietà, su nostra sollecitazione, ha manifestato la disponibilità a rimanere sul territorio ed a collaborare a costruire un polo del dolciario tipico senese, che possa mettere insieme le eccellenze del nostro territorio, realizzando economie di scala che appaiono indispensabili per rimanere sul mercato.
Su questo progetto, che valutiamo positivamente, ci auguriamo di avere quanto prima elementi più dettagliati da parte dell'azienda nonché da altre aziende interessate". "Il valore di un'impresa e di un marchio storico come Sapori - aggiungono Scarpelli e Valentini - potranno essere rafforzati ulteriormente dal riconoscimento Igp ottenuto, dopo anni di battaglie da parte di questo territorio, dal ricciarello. L'iscrizione nel registro comunitario delle Igp di uno dei simboli delle terre di Siena non può che essere salutata positivamente, anche come importante occasione di rilancio del comparto alimentare di qualità senese che oggi ha la possibilità di promuovere, commercializzare e tutelare i suoi prodotti sui mercati internazionali.
Per queste ragioni crediamo e ci auguriamo che Sapori e altre realtà imprenditoriali sapranno approfittare di questo importante risultato per trasformarlo in nuova occasione di sviluppo imprenditoriale. La Provincia ed il Comune, per le proprie rispettive competenze - chiosano Scarpelli e Valentini - sono pronti a fare la propria parte".