Amici del Nuoto in grande spolvero. Due trofei disputati, in altrettanti fine settimana, e per due volte la Lococciolo band è finita ad un passo dalla vetta precedendo compagini ben più blasonate. Gli Amici del Nuoto Firenze si sono messi in splendida evidenza prima al meeting di casa, ospitato a metà mese dalla piscina comunale di San Marcellino, e poi, nello scorso weekend, in quel di Montecatini. Due manifestazioni in vasca corta divenute, ormai da tempo, appuntamenti tradizionali del Circuito master, come testimonia la grande affluenza, in acqua e sugli spalti, con atleti e persone al seguito provenienti da tutta Italia.
Al 17° “Trofeo Città di Firenze” sono stati 671 i nuotatori, appartenenti ad 87 società, che, tra sabato e domenica, sono saliti sui blocchi di partenza; tra di essi ben 59 i nuotatori (22 donne e 37 uomini) del Romito che hanno contribuito – la classifica premiava più la qualità della quantità considerando i soli punteggi delle migliori 40 prestazioni individuali di ogni singola squadra – alla 2ª piazza finale alle spalle della Rari Nantes Aprilia, vincitrice della manifestazione organizzata dalla Fiorentina Nuoto, giunta sul gradino più basso del podio.
Decisamente più a ranghi ridotti la spedizione di sabato e domenica scorsa a Montecatini dove i verdeblu si sono presentati in 25 (9 donne e 16 uomini) ottenendo comunque analogo risultato: 2° posto alle spalle del Centro Nuoto Montecatini (autoesclusosi dalla classifica finale in quanto organizzatori del meeting, giunto alla sua 13ª edizione) e dello squadrone DLF Livorno. Passando alle prossime gare, l’ultima uscita, prima delle festività pasquali, è quella che vedrà impegnata una piccola delegazione degli Amici del Nuoto Firenze a Roma per il 3° "Trofeo Nantes Ostiensis" in programma, domani e dopodomani, al centro sportivo Babel.