E' deceduto ieri mattina, domenica 30 agosto, all’età di 81 anni Alberto Cianchi ex consigliere comunale e presidente della Rari Nantes Florentia. “Ci ha lasciato un uomo che ha dato tanto a Firenze - dice il primo cittadino Matteo Renzi - per il suo impegno in politica, nello sport e nel volontariato. Una grande perdita per la nostra città”. “Cianchi - continua Renzi - ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per due mandati a partire dal 1995, prima nelle file del Pds e poi dei Ds, e ha legato il suo impegno istituzionale in particolare allo sport, sua grande passione.
Oltre a praticarlo personalmente, è stato dirigente della Rari Nantes Florentia di cui, negli anni Ottanta, è stato anche presidente. Dal 1982 al 1986 ha ricoperto il ruolo di consigliere della Federazione italiana nuoto e come dirigente del settore pallanuoto fece parte della delegazione nazionale alle olimpiadi di Los Angeles dell’84. E' stato presidente della Consulta dello sport, occupandosi della riqualificazione degli impianti cittadini”. “Cianchi ha dato un prezioso contributo anche nel volontariato - conclude Renzi - tra i vari impegni, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione Amici del cuore.
Era un uomo amabile, vitale, appassionato. L’amministrazione comunale è vicina alla famiglia di Alberto Cianchi e si unisce al suo dolore”. “Alberto Cianchi ci lascia una grande eredità di passione e di coinvolgimento nella vita cittadina che rappresenta un esempio per tutti e soprattutto per le nuove generazioni”. Con queste parole il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha espresso il cordoglio suo e di tutta la Giunta per la scomparsa di Alberto Cianchi: “Un uomo che ha saputo trasmettere la sua ricchezza umana in tutto ciò che ha fatto, nello sport soprattutto, ma anche in politica e nel volontariato.
Un abbraccio alla compagna e ai figli, al cui dolore ci uniamo, e la rassicurazione che la sua eredità morale non andrà persa”.