Sabato 27 marzo alle ore 16 si tiene il terzo appuntamento del ciclo di seminari sul tema dell’energia sostenibile organizzato dal Comune di Scandicci (Assessorato dell’Ambiente), da Scandicci Cultura e patrocinato dalla Provincia di Firenze oltre che dalla Regione Toscana, dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Il ciclo di 5 seminari è tenuto da professionisti ed accademici esperti nel settore ed essendo rivolto ad un pubblico vasto, utilizza un linguaggio semplice ed efficace.
L’ingresso è libero. Le tematiche includono gli aspetti fondamentali riguardanti l’efficienza energetica, le tecnologie per la generazione sostenibile della stessa e le opportunità per i cittadini e le amministrazioni. Il primo di questi incontri ha avuto luogo il 23 gennaio scorso, ed ha riguardato tematiche generali legate all’approvvigionamento convenzionale di energia e lo stato attuale del suo utilizzo. Il terzo dei cinque previsti, avrà luogo presso l’auditorium della Biblioteca di Scandicci sabato 27 marzo alle ore 16, con il seguente programma: “Quel che devi sapere sulle nuove energie” 1) La via della provincia di Firenze alle energie rinnovabili – Andrea Barducci (Presidente della Provincia di Firenze); 2) Energie rinnovabili: istruzioni per l'uso - ing.
Lorenzo Ferrari (Università degli Studi di Firenze); 3) Tecnologie fotovoltaiche di terza generazione - ing. Alessandro Cidronali (Università degli Studi di Firenze); 4) Biochar: nuovi impieghi delle biomasse - dott.ssa Irene Criscuoli; 5) Idrogeno: bluff o grande occasione? - ing. Luca Innocenti (Università degli studi di Firenze); 6) La geotermia applicata alla climatizzazione - ing. Massimiliano Pancani (Direzione Edilizia Provincia di Firenze).