Banca Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto il Leone d’oro al Milano Finanaza Global Awards 2010 per la migliore campagna pubblicitaria istituzionale. Il Leone d’oro è rivolto alle società ed alle agenzie che si sono distinte nella comunicazione finanziaria, istituzionale, corporate e di prodotto per creatività e mix di comunicazione. Alla manifestazione, tenutasi a Milano, sono intervenute le aziende ed i personaggi del mondo bancario, finanziario e della comunicazione che hanno realizzato le migliori performance nel 2009.
Soltanto cinque i premi in lizza e l’istituto senese è rientrato tra i pochi fortunati aggiudicatari. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per lo spot di Montepaschi, firmato dal regista Marco Bellocchio, che nel corso del 2009 aveva già vinto la quarantunesima edizione del Key Award aggiudicandosi il “Premiere Key Award” e la ventesima edizione del premio Pubblicità e Successo, assegnato dalla stampa specializzata alle migliori campagne pubblicitarie su tv, radio e web.
Lo spot, in programmazione da novembre 2009 sulle reti televisive, al cinema, in radio e su internet narra - attraverso il romantico sguardo di Marco Bellocchio - una “giornata tutta italiana” che inizia al mattino e ricomincia il giorno successivo. Se nei precedenti film era l’apertura della saracinesca del bar di Seregno a dare il via allo spot, questa volta è l’edicola di Verbania, altra cittadina “simbolo”, come Seregno, di tutti i piccoli centri del nostro Paese. Un vero e proprio film accompagnato da una strategia ad hoc per il web, incentrata sul sito www.unastoriaitaliana.it e supportata dalla partnership con YouTube, con cui è stato creato un brand channel su cui è stato trasmesso, in anteprima rispetto ai media tradizionali, lo spot Montepaschi.
La strategia creativa ruota ancora una volta attorno al fascino di Banca Monte dei Paschi di Siena, un grande marchio italiano che con il suo patrimonio, la sua tradizione e i suoi valori può affermare di essere fra le cose della nostra vita quotidiana ma anche uno dei protagonisti dello sviluppo del nostro Paese da sempre. Un’esperienza e una presenza sul mercato di oltre cinque secoli da raccontare attraverso la vita di una “giornata italiana” dove la banca, discreta, reale e concreta, è l’elemento centrale delle azioni e delle attività che scorrono in un giorno qualsiasi. Nello spot si afferma l’autenticità e l’identità della banca, attenta alle innovazioni e alle esigenze che cambiano.
Il risultato sono dei film semplici ma densi, come la vita appunto, quella vera, autentica. La scelta di usare lo stesso format della precedente pubblicità, con nuove situazioni ed altre città ma interpretato e reso diverso dallo sguardo originale e unico di Marco Bellocchio, deriva sia dagli ottimi risultati della precedente “puntata”, sia dal fatto che solo Banca Monte dei Paschi di Siena è un marchio sempre presente nel nostro Paese e una storia italiana dal 1472.