Marco Bellocchio firma il nuovo spot Mps

Le persone, i luoghi, i gesti quotidiani, le emozioni della vita di tutti i giorni continueranno ad essere i protagonisti della storia che Banca Monte dei Paschi di Siena utilizzerà come veicolo promozionale. Alla regia dello spot: Marco Bellocchio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2009 15:20
Marco Bellocchio firma il nuovo spot Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena torna in tivu con una nuova campagna pubblicitaria firmata dal regista Marco Bellocchio. Le persone, i luoghi, i gesti quotidiani, le emozioni della vita di tutti i giorni continueranno ad essere, come nello spot firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore, i protagonisti della storia. Un’altra “giornata tutta italiana” che inizia al mattino e ricomincia il giorno successivo. Se nei precedenti film era l’apertura della saracinesca del bar di Seregno a dare il via allo spot, questa volta è l’edicola di Verbania, altra cittadina “simbolo”, come Seregno, di tutti i piccoli centri del nostro Paese.

Un vero e proprio film, quindi, che da novembre sarà in programmazione sulle reti televisive, accompagnato da una versione radiofonica e da una strategia su internet incentrata sul sito www.unastoriaitaliana.it. La strategia creativa ruota ancora una volta attorno al fascino di Banca Monte dei Paschi di Siena, un grande marchio italiano che con il suo patrimonio, la sua tradizione e i suoi valori può affermare di essere fra le cose della nostra vita quotidiana ma anche uno dei protagonisti dello sviluppo del nostro Paese da sempre.

Un’esperienza e una presenza sul mercato di oltre cinque secoli da raccontare attraverso la vita di una “giornata italiana” dove la banca, discreta, reale e concreta, è l’elemento centrale delle azioni e delle attività che scorrono in un giorno qualsiasi. Nello spot si afferma l’autenticità e l’identità della banca, attenta alle innovazioni e alle esigenze che cambiano. Il risultato sono dei film semplici ma densi, come la vita appunto, quella vera, autentica. La scelta di usare lo stesso format della precedente pubblicità, con nuove situazioni ed altre città ma interpretato e reso diverso dallo sguardo originale e unico di Marco Bellocchio, deriva sia dagli ottimi risultati della precedente “puntata”, sia dal fatto che solo Banca Monte dei Paschi di Siena è un marchio sempre presente nel nostro Paese e una storia italiana dal 1472. Si tratta ancora una volta di un progetto cinematografico: il trattamento e il linguaggio dei film sono quelli del cinema e non della pubblicità.

Lo spot si articola in tre soggetti di 30 secondi e uno di 60 ideati dall’agenzia CatoniAssociati, all’insegna del “made in Italy” di cui Banca Monte dei Paschi di Siena è rappresentante autorevole: una marca autentica, frutto della storia, una banca contemporanea da 537 anni. La produzione è della Flying Film Production, mentre la direzione della fotografia è di Daniele Ciprì, nome molto accreditato a livello internazionale. La pianificazione media, curata da Carat Italia, è prevista su televisioni nazionali e radio a partire dal prossimo mese di novembre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza