Gruppo Montepaschi: 60 mila accessi unici per www.unastoriaitaliana.it

L’ambiente web del Gruppo Montepaschi, nato per promuovere e valorizzare, su internet, lo spot istituzionale della Banca Mps. Un successo dietro al quale c’è anche la firma di Milc, agenzia di comunicazione di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2009 23:30
Gruppo Montepaschi: 60 mila accessi unici per www.unastoriaitaliana.it

Oltre 60.000 accessi unici in poco più di un mese e una media giornaliera di 1500 visitatori. Sono questi i numeri di www.unastoriaitaliana.it, l’ambiente web del Gruppo Montepaschi, nato per promuovere e valorizzare, su internet, lo spot istituzionale della Banca Mps. Un successo dietro al quale c’è anche la firma di Milc, agenzia di comunicazione di Siena, che ha contribuito all’ideazione strategica e creativa del progetto e ha curato il design del look&feel e dell’interfaccia di navigazione del sito. Il progetto è stato studiato con l’intento di rafforzare l’immagine di marca del Gruppo Montepaschi, incrementandone il grado di awareness anche in ambito web.

L'obiettivo è stato perseguito attraverso la creazione di un ambiente online, dedicato alle attività di advertising istituzionale del Gruppo, consentendo così di estendere il tempo di visibilità e riconoscibilità dello spot 2007 e di configurare una piattaforma di contenuti online su cui innestare la promozione del prossimo spot istituzionale Mps. Tramite il design del look&feel e la progettazione dell’articolazione dei contenuti del sito, Milc ha puntato a costruire un’esperienza di navigazione in grado di restituire al visitatore le atmosfere create all’interno dello spot video, garantendo nelle varie sezioni una costante visibilità al brand Mps. A supporto di questa attività di valorizzazione è intervenuta anche l’ideazione del concorso “Racconta la tua storia italiana” che può contare, fino ad oggi, su 900 iscritti e su circa 500 partecipanti attivi, a quasi un mese dalla scadenza.

Gli utenti sono stati invitati ad aderire ai valori sintetizzati nel concept dello spot, partecipando attivamente con propri contributi visivi, audiovisivi e testuali. Il concorso è solo la prima di una serie di attività che porteranno www.unastoriaitaliana.it a trasformarsi in una piattaforma di partecipazione e di condivisione, finalizzata a creare brand engagement attorno ai valori fondativi del Gruppo e della Banca. Entro breve tempo, sarà infatti attivata anche la sezione “Diario”, il blog di Una Storia Italiana che avrà la principale finalità di tenere gli utenti costantemente aggiornati sulla produzione del nuovo spot istituzionale Mps, sull’esito del concorso e, più in generale, su tutte le attività di promozione istituzionale del Gruppo Montepaschi. Hanno lavorato al progetto www.unastoriaitliana.it, per Milc, sotto la direzione creativa di Giampiero Cito, Barbara Di Paola, account e project manager; Antonio Paolo, strategic planner; Matteo Scheggi, art director; Matteo Spadoni, copywriter; Benedetto Cristofani, art junior; Massimo Tofani, web develope, Lucia Meconceli, web designer. Le animazioni Flash del sito sono state curate dalla Cooperativa Sogno Telematico.

Notizie correlate
In evidenza