“Con il Pd sui binari di una Toscana più veloce”. E’ questo il titolo della mobilitazione che il Partito democratico organizzerà lunedì 22 marzo in tutte le principali tratte ferroviarie della provincia di Siena per stare al fianco dei pendolari e porre all’attenzione dell’opinione pubblica i problemi che ogni giorno devono affrontare le persone che usano il treno per motivi di studio, lavoro o altro. La mobilitazione prenderà il via dalle diverse aree della provincia di Siena, toccando Comune per Comune e coinvolgendo centinaia di persone tra parlamentari, presidente della Provincia; sindaci, assessori e consiglieri comunali e provinciali; i candidati al consiglio regionale e tutto il gruppo dirigente del Partito democratico della Provincia di Siena.
Sulla tratta Chiusi–Siena, l’iniziativa prenderà il via dalla stazione di Chiusi con partenza alle ore 7.07 e proseguirà per Montepulciano alle ore 7.22; alle ore 7.29 per Torrita di Siena; alle ore 7.35 per Sinalunga; Rapolano Terme e alle ore 7.58 per Asciano per arrivare a Siena alle ore 8.26. Sulla tratta Poggibonsi–Siena, l’iniziativa toccherà il treno dalle ore 8.13 con arrivo a Siena alle ore 8.40 mentre sulla linea Buonconvento–Siena il via per la mobilitazione è fissato con partenza da Buoncovento alle ore 8.19.
Alla Stazione di Siena dalle ore 7 ci sarà un volantinaggio che coinvolgerà centinaia di persone. “Abbiamo deciso di organizzare questa mobilitazione – spiega Elisa Meloni, segretario provinciale del Partito democratico - per rafforzare l’impegno della Regione Toscana a sostegno delle esigenze dei pendolari che ogni giorno si muovono sulle nostre linee ferroviarie. C’è bisogno di più investimenti per garantire treni più puntuali, più veloci, più puliti e più efficienti.
Noi siamo convinti che la misura dell’efficienza del sistema ferroviario non la potrà mai dare soltanto l’Alta Velocità, ma l’ammodernamento e l’allineamento del trasporto regionale e interregionale, in un momento in cui il treno è diventato per tanti cittadini una crescente necessità quotidiana e di risparmio economico e una forma di mobilità sostenibile per l’ambiente”. “Nei prossimi cinque anni di governo regionale lavoreremo con Enrico Rossi presidente – conclude Elisa Meloni – affinchè la stazione di Chiusi mantenga un ruolo centrale nei collegamenti regionali ed interregionali, a partire dai treni attuali; venga ridotto il tempo di percorrenza nei tratti Siena-Firenze e Siena-Chiusi, attraverso il raddoppio della tratta Poggibonsi-Siena e del tratto Empoli-Granaiolo; venga garantita una maggiore funzionalità delle tratte Asciano-Siena e Buonconvento-Siena”.