La grande kermesse dell’agriturismo ideata, in provincia di Siena, da Coldiretti, Terranostra e Camera di Commercio, nasce proprio per presentare la qualità dell’ospitalità offerta dalle fattorie dell’area toscana che, da sempre, vanta il titolo di capitale dell’agriturismo toscano. Domenica 21 marzo è un’occasione unica per gli appassionati della vita country, della buona tavola e delle tradizioni rurali: per un’intera giornata, infatti, si potranno sbizzarrire tra le aziende del territorio. Per loro sono in programma mini corsi per imparare ad apprezzare gli straordinari vini senesi, brevi lezioni di cucina per imparare i segreti delle ricette della nonna, assaggi e degustazioni a gogò per scoprire i sapori dell’extravergine, delle conserve, del miele che vengono prodotti in uno degli scenari più suggestivi della regione.
E tanto altro ancora. Gli agriturismi senesi si aprono agli ospiti per farsi conoscere e far conoscere il prezioso lavoro svolto quotidianamente dagli agricoltori che, con la loro attività, hanno contribuito a scolpire e a valorizzare paesaggi unici, apprezzati in tutto il mondo. Diciotto le aziende a portata di ospite, che propongono non-stop dimostrazioni gratuite di servizi e prodotti. Cinque gli itinerari, disegnati dagli organizzatori, per accompagnare i visitatori attraverso ambienti di pregio e produzioni di qualità.
Sono: l’agri-Valdelsa, l’agri-Valdorcia, l’agri-Crete Senesi, l’Agri Val di Merse, l’agri-Siena. Ogni tracciato prevede la sosta in tre aziende diverse e la possibilità ci cimentarsi direttamente in interessanti attività. Per conoscere tutti i dettagli dei vari tour nella campagna senese, basta visitare il portale www.siena.coldiretti.it. L’obiettivo dell’iniziativa alla sua prima edizione? Far comprendere a tutti che solo l’agricoltore fa vero agriturismo!