Il week end del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna comincia venerdì alle 21, 15 con una serata divulgativa presso il Planetario di Stia. “Una costellazione sopra di noi: i Gemelli e…Saturno tricorporeo…” è un'iniziativa all’interno delle iniziative dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.
Saturno è senza ombra di dubbio la "star" del mese, essendo in opposizione, cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, il 9 marzo.
In alcune osservazioni del 1610, Galileo Galilei lo vide formato da un corpo centrale e da due rigonfiamenti laterali, che suppose erroneamente fossero satelliti.
Da qui sorse questa bizzarra definizione del sesto pianeta del sistema solare. Recentemente le sonde spaziali Voyager hanno rivelato che i numerosi anelli concentrici di Saturno sono delle fasce sottili costituite da innumerevoli frammenti di roccia e ghiaccio che gli ruotano intorno e riflettono la luce solare.
La serata consentirà di approfondire la conoscenza diretta anche del cielo primaverile se le condizioni atmosferiche consentiranno l’osservazione attraverso i telescopi.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Casentino Sviluppo e Turismo al 0575.
520511 oppure la Cooperativa Oros al 335. 6244440.
Sabato e domenica ritorna sul crinale tra Romagna e Toscana il progetto “Neve, natura e cultura nei parchi dell’Appennino” promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con l'APT dell’Emilia Romagna, la Provincia di Forlì Cesena e il Comune di Santa Sofia.
Questa convergenza di forze darà vita a Corniolo a “I sapori della natura”. Si tratta di un week end dedicato alla scoperta delle eccellenze dell’Appennino, attraverso le sue filiere alimentari tipiche e le ricette legate alla montagna e agli sport invernali.
Sabato ci sarà un’escursione accompagnati da guide GAE, da Berleta a Corniolo. Durante il percorso verranno fissate delle stazioni di assaggio dei piatti della zona, dalla colazione al dessert, presso le strutture ricettive locali. Il ritrovo è alle 9 in località Lago di Corniolo. L’iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione (tel. 339. 6838493). Alle 16 si potrà assistere ad un incontro dedicato al Parco Nazionale all’interno del centro visite di Corniolo. Alle 21, invece, sempre presso il presidio del Parco del paese, un alimentarista e uno chef della Scuola alberghiera presenteranno le ricette della tradizione e quelle per una corretta alimentazione sportiva.
Sarà possibile degustare quanto realizzato. Tutto questo programma è a partecipazione gratuita.
Domenica 8 la mattina si potrà prendere parte anche ad un corso di sci di fondo gratuito sull’anello di Pian dei Fangacci (Burraia, Campigna) con istruttori della Scuola di sci Valdragone.
Lo sci club Tacconi sport organizza domenica l’ottavo trofeo Emanuele Caleri, gara agonistica di slalom e snow board aperta a tutte le categorie ed età. La gara si svolgerà agli impianti di sci di Fangacci-Campigna.
Le iscrizioni verranno accettate il giorno stesso della gara dalle 9. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria con coppa e medaglia. Nello stesso week end il Centro ippico Casentino, in collaborazione con la fattoria Il ginepro, organizza un week-end a cavallo dedicato alle donne tra cavalli e buona cucina toscana. Si tratta di un'iniziativa adatta sia ai principianti che agli esperti. Il programma prevede anche la partecipazione alle attività della fattoria e la degustazione dei suoi prodotti.
Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 0575.
597534 e 393. 418096.
L'associazione Romagna escursioni organizza nella notte tra sabato e domenica (dalle 3 di notte alle 8 di mattina) "Alba nel Parco", una bellissima escursione con ciaspole lungo l'itinerario Villaneta di Campigna - Poggio Palaio - agriturismo Poderone. Al rientro è prevista una colazione. L'appuntamento, per chi volesse partecipare, è alle 3 ai Tre Faggi di Campigna. Domenica - dalle 10 alle 12 - c'è una nuova sessione del corso di nordic walking, la disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta e che rappresenta un allenamento dolce che sviluppa forza e resistenza.
Ci si trova sempre alla Villetta di Campigna (punto informazioni del Parco Nazionale) per lezioni di due ore con un esperto istruttore.
Per contatti si può chiamare il numero 338. 1601309 - (lellotrek@libero.it).
Romagna Trekking offre domenica l'escursione "Boschi ed Eremi". La comitiva, condotta da una guida ambientale escursionistica, descriverà l'itinerario: Osteria Nuova (San Benedetto in Alpe) - Eremo dei Toschi - Fiera dei Poggi - Cà Erta - Osteria Nuova. Si tratta di una bella escursione circolare (verrà effettuata anche in caso di neve) che calca gli antichi sentieri percorsi dai monaci dell’eremo dei Toschi, fino a giungere sul crinale che guarda il fosso dell’Acquacheta.
Dopo aver percorso un tratto del crinale appenninico, sentiero 00, una lenta discesa ricca di punti panoramici condurrà fino al fondovalle, punto d’arrivo dell’escursione. Il tragitto è lungo circa 9 chilometri, ha un dislivello di 450 metri e sono necessarie circa cinque ore e mezzo per descriverlo.
Continua a Santa Sofia, presso la sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (palazzo Nefetti - via Nefetti, 3), fino al 31 marzo, la mostra "Meraviglie del quotidiano", avvincente esposizione di oggetti di ingegno popolare delle genti di montagna.
E' aperta dalle 9 alle 12 il lunedi, il mercoledi e il sabato. Il martedi, il giovedi, la domenica e tutti i festivi, oltre che la mattina, è visitabile dalle 16 alle 18. Da venerdi a domenica presso il podere Casa Santicchio di Corezzo di Chiusi della Verna, in Vallesanta, si potrà partecipare a "La magia della tessitura a telaio", un corso di tessitura con filati colorati "perché non vada perduto un prezioso strumento di meditazione ed espressione di creatività" (dichiarano gli organizzatori).
I partecipanti verranno ospitati in un casale del '700 e verrà servito cibo biologico.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il 347. 7694688 (podere.santicchio@gmail.com).