Questo l’intervento del vicesindaco e assessore allo sport, che oggi in consiglio comunale ha affrontato il tema della realizzazione del centro sportivo ai campini, rispondendo a una domanda di attualità di un consigliere del Pdl: “Questa domanda cade in una fase di svolta della questione che riguarda il centro sportivo da realizzare ai campini, come già stato riportato da alcuni organi di stampa. Tuttavia, l’occasione della domanda mi è utile per fare alcune precisazioni. Nelle more dell’approvazione del progetto esecutivo del centro sportivo di Acf Fiorentina in corso di realizzazione da parte della società con alcune lievi migliorie rispetto al progetto approvato con delibera 497 del 2009, l’Amministrazione comunale ha già consegnato l’area oggetto dell’intervento da parte di Acf Fiorentina per consentire lo svolgimento di prove, verifiche e rilievi di dettaglio, prima di avviare le opere di cantierizzazione.
Proprio in questi giorni sono in corso indagini geognostiche per caratterizzare i terreni di fondazione. I movimenti di mezzi che sono stati rilevati nella zona, testimoniano il fatto che siamo nella fase immediatamente precedente l’avvio dei lavori. La società sta procedendo alle ultime indagini propedeutiche. Proprio domani i nostri uffici visioneranno le variazioni che saranno presentate dalla società. Personalmente il presidente Andrea Della Valle ci ha già fatto sapere che si tratta di migliorie consistenti che puntano alla realizzazione di una struttura di grande qualità e sempre domani gli uffici dell’assessorato allo sport e di Acf Fiorentina concorderanno le modalità dei tempi di cantierizzazione.
Posso già affermare che la recinzione inizierà dal lato che confina con la società Olimpia Firenze e riguarderà ovviamente la messa in sicurezza del futuro cantiere. Siamo quindi ormai nelle fasi immediatamente precedenti all’avvio dei lavori che a questo punto è davvero imminente. Penso che possiamo finalmente affermare con certezza che il progetto di centro sportivo di Acf Fiorentina è una realtà e quindi ci auguriamo che questo nella sua qualità e nella sua realizzazione, illustri ai massimi livelli le ambizioni sportive della società”.