Firenze si candida ad ospitare i campionati europei e sosterrà la candidatura dell’Italia quale nazione ospitante la manifestazione sportiva “UEFA EURO 2016”. L’ordine del giorno che dà il via libera alla candidatura di Firenze è stato votato questo pomeriggio in consiglio comunale con 30 voti a favore (PD, Gruppo Spini; Sinistra Ecologia e Libertà e Mario Razzanelli della Lega Nord) su 31 presenti. Il gruppo del PdL non ha votato. Nella notte però l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Barbara Cavandoli, ha rassegnato le dimissioni poiché -afferma in una lettera pubblicata da Fiorentina.it- il testo della convenzione scritto da Fiorentina disattende gli accordi da presi:
"Durata.. Lo stadio comunale “Artemio Franchi” di Firenze è uno dei principali stadi italiani, ma ad esso si contrappone l'idea di nuovo stadio, progetto sponsorizzato dai Della Valle che gradirebbero il via libera alla costruzione di un centro polivalente, con hotel, museo, centro commerciale e parco. Sicché qualcuno non deve aver granché gradito l'ordine del giorno approvato ieri dal consiglio comunale che si impegna a sostenere la candidatura dell'Italia e di Firenze mettendo a disposizione lo stadio vecchio.A fronte di una durata di 6 anni eventualmente rinnovabili, che non era quello che desideravi, mi sono trovata un 6+6+6+6 totale 24 anni. Corrispettivo. L’accordo era che Fiorentina restituisse al Comune le spese che noi sosteniamo per lo stadio (manutenzione tecnologica degli impianti, manutenzione straordinaria, servizi dei vigili urbani, mancati introiti per servizi di bar e buffetteria che il Comune non avrebbe più gestito per passare questa opportunità a Fiorentina). La società gigliata propone di ridurre, in modo importante, il corrispettivo nel caso di una serie inferiore alla A.
Sono orgogliosa di non averlo pensato e comunque chiunque capirebbe che questi costi non si modificano se la squadra milita in serie A o in serie B. Mini centro sportivo. Avevamo convenuto che sarebbe stato realizzato da Fiorentina entro settembre 2010 e nel testo ho trovato che verrà realizzato entro il 2015. Ancora. La manutenzione ordinaria dei manti erbosi dei campini e del Franchi accollata al Comune. Nell’accordo era previsto che avrebbe assunto tutto Fiorentina da luglio 2010 dopo un periodo di affiancamento alla struttura tecnica del Comune per il necessario passaggio di conoscenze e competenze.
Perché, perché pretendono che sia l’amministrazione ad assumere questi servizi quando potrebbero individuare una ditta nel giro di 24 ore ? Forse perché è utile, quando serve, attaccare il Comune urlando “campo da terzo mondo” dimenticandosi che il problema è ricorrente come è ricorrente che oggi siamo tutti a dire quanto il nostro campo è il migliore d’Italia ? Inoltre. La manutenzione ordinaria di diverse aree dello stadio a carico dell’amministrazione. Resto veramente sorpresa anche perché in tutti gli impianti in concessione le società sportive si assumono questo onere.
La società vorrebbe fosse il Comune a farla, nessun altro. Per quale ragione? La neve. Nella convenzione in essere spetta a Fiorentina lo sgombero neve. Senza averne minimamente discusso ho trovato che dovremo occuparcene congiuntamente. Beh, in effetti penso non sia stato piacevole stare in silenzio davanti agli spalti ghiacciati che si affacciavano su un manto erboso in condizioni perfette mentre tu ed io lottavamo per non giocare Fiorentina-Milan a porte chiuse. Un soggetto che gestisce un impianto lo apre, lo chiude e si occupa della custodia.
La società viola vuole che sia il Comune ad effettuare questo servizio. Noi, lo stadio, vorremmo darlo in totale gestione ad ACF Fiorentina"