"Per Firenze ospitare il campionato europeo di calcio del 2016 rappresenta una straordinaria opportunità”. Lo ha detto l’assessore allo sport Barbara Cavandoli che stamani ha incontrato, assieme all’amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci, una delegazione della Federcalcio che sta predisponendo il dossier per la candidatura dell’Italia da consegnare all’Uefa. “Fin dall’insediamento di questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore Cavandoli – abbiamo operato perché Firenze sia in grado di ospitare eventi di grande rilevanza.
Nelle prossime settimane proseguiremo a lavorare, fianco a fianco con Fiorentina e Federcalcio, in modo da far sì che il nuovo stadio possa essere sede di questo grande appuntamento continentale”. “Un progetto interessante che rappresenta un valore aggiunto per la Fiorentina e in futuro per la città”. E’ il commento del presidente della commissione sport Leonardo Bieber al termine dell’audizione dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli, nel corso della quale ha illustrato il progetto di riqualificazione dell’area dei campini.
“Il progetto – dice ancora Bieber – fa parte dei punti della nuova convenzione per lo stadio Franchi che auspico possa essere sottoscritta al più presto da Amministrazione comunale e Fiorentina. Ci auguriamo quindi che quanto prima l’assessore Cavandoli torni in commissione per illustrarci i dettagli della convenzione”. All’ordine del giorno anche la candidatura italiana per gli europei di calcio 2016, dopo l’incontro di stamani fra l’assessore Cavandoli, l’amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci e una delegazione della Figc.
“L’auspicio – aggiunge Bieber – è che l’Italia possa ottenere la certezza di ospitare questo grande evento e che ciò coincida con l’inaugurazione del nuovo stadio”. (fd)