Traffico in tilt! E l'assessore chiede scusa

“Chiedo scusa alla città dei disagi che si sono creati oggi. È stato commesso un errore di sottovalutazione di cui accerteremo la responsabilità”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2010 20:22
Traffico in tilt! E l'assessore chiede scusa

L’assessore alla mobilità e alle manutenzioni è intervenuto oggi in Consiglio comunale in merito ai lavori sul lungarno del Pignone e alle conseguenze che questi hanno avuto sulla circolazione cittadina. “Chiedo scusa alla città dei disagi che si sono creati oggi. È stato commesso un errore di sottovalutazione di cui accerteremo la responsabilità”. L’assessore ha ricordato che sul lungarno, strada nevralgica per la circolazione nell’area di Ponte alla Vittoria, sono in corso lavori di risanamento della carreggiata.

“Sapevamo che si trattava di lavori impegnativi che avrebbero creato problemi di viabilità e per questo era stato programmato di intervenire su metà carreggiata per volta, in modo da lasciare una corsia a disposizione della circolazione. Invece – ha proseguito l’assessore – questa mattina la ditta che effettua i lavori ha detto che non si sentiva sicura a lavorare su metà carreggiata e quindi ha chiesto il permesso di chiudere la strada e lavorare con maggiore sicurezza. Una autorizzazione che erroneamente è stata concessa”.

L’assessore alla mobilità ha proseguito ribadendo che “i lavori vanno fatti e non tutti possono essere fatti di notte. In alcuni casi è possibile: lo abbiamo fatto e lo faremo; in altri invece no. Firenze è in una situazione sulle strade di emergenza e stiamo lavorando con impegno continuo: oggi abbiamo riaperto viale Milton e terminati i lavori di risanamento della corsia preferenziale per i mezzi di soccorso di via Mariti”. Tornando su lungarno del Pignone, l’assessore ha aggiunto “con queste parole non voglio giustificarmi.

C'è stato sicuramente un errore e una sottovalutazione da parte di personale dell'Amministrazione che verrà individuata. Ma come responsabile della mobilità di questa città sarebbe troppo comodo prendermi i meriti di viale Milton e negare la responsabilità per Lungarno del Pignone: perciò mi assumo la responsabilità di quanto è successo e chiedo personalmente scusa ai fiorentini che oggi hanno dovuto subire un disagio così grande”. L'aggiornamento sulla viabilità È stato riaperto parzialmente al traffico intorno alle 16:30 lungarno del Pignone.

I lavori di risanamento della carreggiata, avviato questa mattina, proseguiranno fino a venerdì 19 marzo come inizialmente programmato in modo tale da lasciare libera una carreggiata per la circolazione. La riapertura è stata possibile perché ultimato l’intervento di risanamento in corrispondenza dell’intersezione con Ponte alla Vittoria. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza