A partire da mercoledì 17 marzo, la vendita on-line dei biglietti avverrà secondo una modalità innovativa. Il cliente che acquista i biglietti per la Stagione del Teatro Puccini su www.teatropuccini.it e www.boxol.it riceverà, insieme alla mail di conferma dell’acquisto, un file pdf personalizzato, che l’acquirente dovrà stampare e che sostituirà il tradizionale biglietto. Questo biglietto di nuovo tipo (che ricorda quello già da tempo utilizzato da Trenitalia) riporta un codice a barre, identificativo del biglietto fiscalizzato.
Il cliente non dovrà ritirare alcun altro titolo d’accesso alla biglietteria del teatro, come è accaduto finora, ma entrerà in sala esibendo la stampa del pdf; il personale di controllo, attraverso un palmare, provvederà alla lettura del codice a barre e alla smarcatura del titolo d’accesso (operazione che sostituirà il tradizionale “strappo” della matrice). Al termine di una prima fase sperimentale, sarà possibile ricevere il biglietto digitale anche sul cellulare, attraverso un mms. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alle tecnologie messe a disposizione da Box Office Toscana e Attractive srl e permetterà di rivoluzionare anche le modalità di abbonamento al Teatro Puccini per la stagione 2010/2011.