Firenze Marathon 2010, riparte la corsa

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la XXVII edizione della Maratona internazionale di Firenze, in programma il prossimo 28 novembre, una manifestazione che punta a trasformarsi sempre più in un’eccezionale vetrina per la città.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2010 20:50
Firenze Marathon 2010, riparte la corsa

Firenze Marathon, riparte la corsa. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la XXVII edizione della Maratona internazionale di Firenze, in programma il prossimo 28 novembre, una manifestazione che punta a trasformarsi sempre più in un’eccezionale vetrina per la città, grazie alla capacità di unire grande evento sportivo e turismo. “Il successo del 2009, con oltre 10 mila iscritti – spiega Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon - rappresenta per noi un nuovo e stimolante punto di partenza.

L’obiettivo è quello di crescere, migliorandoci ulteriormente. La Firenze Marathon è sempre più una grande vetrina per tutta la città, non solo un evento sportivo di alto livello, ma anche un importante elemento economico, capace di garantire oltre 25mila pernottamenti nelle nostre strutture ricettive e importanti effetti sull’indotto in un periodo tradizionalmente morto per il turismo. E’ già partito il nostro tour promozionale, che ci porterà a presentare la Firenze Marathon e la città nelle principali maratone e mezze maratone internazionali e italiane.

Eravamo presenti alla Roma-Ostia e alla Barcellona Marathon, mentre prossimamente saremo a Roma, Berlino, Rotterdam, Parigi, Milano, Zurigo, Madrid, Praga, Stoccolma, Copenaghen. Stiamo studiando una serie di sinergie con gli enti locali e l’Agenzia per il turismo di Firenze che ci consenta di creare veri e propri “pacchetti” per promuovere non solo l’evento sportivo, ma tutta la città”. Allo studio anche una serie di novità che permettano all’evento fiorentino di crescere e migliorare qualitativamente, mantenendo le caratteristiche che hanno reso Firenze una maratona unica nel panorama mondiale. “Sono allo studio alcune modifiche del percorso – ricorda Romiti –, di concerto con l’amministrazione e gli uffici comunali.

L’aumento degli iscritti impone dei cambiamenti, soprattutto nella parte iniziale, evitando che alcuni passaggi in strade più strette creino disagio al passaggio dei concorrenti ancora raggruppati. Abbiamo individuato alcune alternative, che mantengono le caratteristiche di spettacolarità del percorso con il passaggio nei luoghi simbolo della città, come il Duomo, piazza Signoria e Ponte Vecchio, e che sono attente a minimizzare l’impatto sulla mobilità. Investiremo sulla qualità, con la consueta attenzione ai ristori e ai servizi ai maratoneti, a cui proporremo un servizio diretto di prenotazioni alberghiere con tariffe agevolate.

Fra in nostri obiettivi c’è anche quello di valorizzare il Marathon Party, festoso evento di chiusura che lo scorso anno ha visto oltre 1.500 partecipanti”. LE ISCRIZIONI Sono aperte le iscrizioni alla XXVII edizione della Firenze Marathon, con una speciale tariffa agevolata di 30 euro per i residenti in Italia e di 40 euro per i residenti all’estero per coloro che confermeranno la loro partecipazione entro il 30 aprile 2010. Sarà possibile iscriversi on line sul nostro sito (senza commissioni), ma anche in occasione di manifestazioni a cui sarà presente lo staff della Firenze Marathon.

Sono previste particolari agevolazioni per i promotori, le agenzie di viaggi e le società sportive. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 novembre. La Firenze Marathon ha deciso di istituire un nuovo servizio, riservato a tutti gli amici maratoneti e ai loro accompagnatori, che potranno prenotare il loro soggiorno fiorentino direttamente sul nostro sito. Potrai scegliere fra le tante strutture alberghiere convenzionate e ottenere la tariffa agevolata riservata agli amici di Firenze Marathon. Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it INCONTRA LA FIRENZE MARATHON Anche quest’anno la Firenze Marathon sarà presente in occasione delle principali manifestazioni internazionali e italiane di corsa su strada.

Un tour promozionale in cui saremo a tua disposizione per fornirti informazioni e per raccogliere la tua iscrizione. Potrai incontrarci: il 13-14 marzo alla Treviso Marathon, il 18/21 marzo alla Maratona di Roma, il 27-28 marzo alla Berlino half Marathon, il 10-11 aprile alla Rotterdam Marathon, 9/11 alla Paris Marathon, alla Milano Marathon e alla Zurich Marathon. IL MARATHON PARTY PREMIA GLI ATLETI MIGLIORI Festeggia con noi e con tanti amici sportivi la tua partecipazione alla Firenze Marathon.

Domenica 28 novembre, alle 19, torna il Marathon Party, un appuntamento per festeggiare in compagnia, con una piacevole cena con menù toscano, fra musica, spettacolo e balli. Quest’anno, in occasione del Marathon Party, saranno effettuate le premiazioni di categoria: Amatori maschili e femminili (23-34 anni), Master maschili e femminili (35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni, 65-74 anni, oltre i 74 anni). Avrà diritto al premio solo chi sarà presente alla cerimonia. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i maratoneti e di 15 euro per gli accompagnatori. INFO Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel.

+39/055/5522957, fax + 39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza