Firenze Marathon, un tris azzurro contro l'oro olimpico Kosgei

XXVI Firenze Marathon, domenica 29 novembre 2009 - partenza ore 9,15 da Piazzale Michelangelo – arrivo Piazza Santa Croce.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2009 17:02
Firenze Marathon, un tris azzurro contro l'oro olimpico Kosgei

E’ partito il conto alla rovescia per la Firenze Marathon. Domenica 29 novembre, alle 9,15, la classica fiorentina sui 42 chilometri e 195 metri festeggerà la sua XXVI edizione con il nuovo primato di iscritti, oltre 10 mila provenienti da 63 paesi, e una sfida di altissimo livello fra top runner azzurri e corridori africani. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio a Firenze, da Barbara Cavandoli, assessore comunale allo Sport, Giancarlo Romiti, presidente Firenze Marathon, Alessia Ballini, assessore provinciale allo Sport, Sergio Martinelli, presidente regionale Fidal, Eugenio Giani, presidente Coni Firenze, colonnello Antonello Procaccini, Esercito Italiano, Massimiliano Banci, presidente Gs Unità Spinale, Igor Cassina, oro olimpico nella ginnastica artistica a Atene 2004, testimonial della Ginky Family Run, e Dolcenera, cantante testimonial di Cifa Ong. GLI INTERVENTI “La Maratona di Firenze – ha ricordato Barbara Cavandoli, assessore comunale allo Sport – si è confermata nel corso degli anni come una ricchezza straordinaria per la città, capace di coinvolgere non solo migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo, ma anche bambini, ragazzi e famiglie fiorentine in una grande giornata di sport.

Quest’anno ci apprestiamo a vivere con entusiasmo un appuntamento eccezionale, con il superamento dei 10mila iscritti”. “Stiamo per vivere un evento eccezionale per Firenze e la sua maratona – ha spiegato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon –, con più 10 mila atleti al via, traguardo storico per la nostra manifestazione, e un parco top runner di altissimo livello, sia per gli italiani che per gli atleti africani. Dobbiamo ringraziare oltre 1.800 volontari che domenica saranno al nostro fianco, perché senza di loro e senza la loro passione, non ci sarebbe questa manifestazione.

Un grazie dovuto anche alle amministrazioni pubbliche che ci sostengono, ai partner e agli sponsor”. “Oltre l’evento agonistico – ha affermato Alessia Ballini, assessore allo Sport della Provincia -, voglio sottolineare l’aspetto legato al sociale e alla solidarietà, con Ginky Family Run e Cifa Ong, che grazie alla presenza di personaggi come Igor Cassina e Dolcenera ci aiutano a veicolare messaggi importanti. Grande attenzione anche allo sport senza barriere, con il Gs Unità Spinale e Marathonabile giunto alla sua quinta edizione con 33 atleti in gara”. “La Firenze Marathon è un evento che rende lustro alla città e a tutta la Toscana – ha ricordato Sergio Martinelli, presidente Fidal Toscana -, una delle poche società italiane che affianca a un evento di altissimo livello anche l’impegno a sostegno dell’attività promozionale dell’atletica”. “L’evento fiorentino – ha spiegato Eugenio Giani, presidente del Coni Firenze -è ormai consolidato come una delle più importanti manifestazioni europee e una delle più apprezzate a livello mondiale.

Dal 1999, prima come assessore allo Sport del Comune e oggi come presidente Coni, ho sempre seguito la Firenze Marathon con passione. Il traguardo dei 10 mila iscritti è un risultato eccezionale, merito di un’organizzazione di alto livello e di una grande capacità di coinvolgimento della città”. Firenze si conferma così un appuntamento da non perdere per tutti gli sportivi che amano correre nel bello, vivendo l’emozione di una città unica al mondo, attraverso quarantadue chilometri e 195 metri da percorrere tutti d’un fiato, lasciandosi affascinare dalla magia di strade, piazze e monumenti senza tempo in compagnia di migliaia di atleti di ogni nazionalità. Magia di una manifestazione che è passata dagli 850 iscritti della prima edizione (1984) agli oltre 10 mila del 2009, superando il record stabilito lo scorso anno con 9.141 adesioni. L’evento promosso dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, il Quartiere 1 di Firenze, la Iaaf, la Fidal e l’Esercito Italiano, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, contributo fondamentale di oltre 1.800 volontari, prenderà il via, come di consueto, dalla splendida terrazza panoramica di piazzale Michelangelo alle 9, e l’arrivo sarà ancora una volta in piazza Santa Croce, dopo 42 chilometri e 195 metri percorsi fra i più bei luoghi della città. I TOP RUNNER In campo maschile si profila un’avvincente sfida fra top runner azzurri e un debuttante di lusso, keniano, già oro olimpico e mondiale sui 3 mila siepi.

In campo ci saranno Danilo Goffi, 37 anni di Legnano, tesserato per i Carabinieri Bologna, un personale di 2h08’44” sui 42 chilometri (Rotterdam 1998) e 8 presenze in Nazionale (argento europeo a Budapest ’98), in cerca di riscatto dopo un paio di stagioni in ombra; Daniele Caimmi, 37enne jesino delle Fiamme Gialle, che vanta un personale di 2h08’59” (Milano 2002) e varie convocazioni in maglia azzurra, già terzo a Firenze nel 2007, e Denis Curzi, 35enne marchigiano dei Carabinieri Bologna (P.B.

2h11’17” – Treviso 2006), già secondo e quarto nella classica fiorentina, rispettivamente nel 2003 e 2007. Per loro la Firenze Marathon può rappresentare il trampolino di lancio ideale, in vista di una convocazione per i Campionati Europei di Barcellona del prossimo anno. L’avversario più atteso è senza dubbio Reuben Seroney Kosgei, trentenne keniano, vincitore dell’oro olimpico nel 2000 a Sydney e del titolo mondiale nel 2001 a Edmonton sempre sui 3 mila siepi. L’atleta originario di Kapsabet, nel distretto di Nandi, è praticamente al debutto in maratona, dopo un test a Vienna in aprile, dove si è fermato al 25° chilometro, e il successo in una mezza maratona in Australia in maggio (1h04’18”), le sue prime due esperienze di corsa su strada. Fra i possibili favoriti per la vittoria altri keniani, rappresentati da Paul Ngeny Kipkemboi, trentunenne che vanta un personale di 2h12’50”, ottenuto con la vittoria proprio a Firenze nel 2007, dove ha centrato un terzo posto anche lo scorso anno, Ben Kipruto Chebet, ventisettenne reduce dalla vittoria di Padova in aprile, dove ha centrato anche il suo nuovo personale (2h09’42”); e Valentin Orare, ventiseienne, debuttante in maratona, accreditato di un buon 1h01’33” nella mezza (2008 Filadelfia – Usa), e l’etiope Girma Assefa, 23enne, che ha debuttato in settembre sulla distanza, giungendo nono a Berlino in 2h09’58”. In campo femminile, grande attesa per l’azzurra Ivana Iozzia, 36enne comasca della Corradini Rubiera, che vanta un personale di 2h34’32”, ottenuto in aprile con il quinto posto alla maratona di Padova.

La Iozzia, tre volte in azzurro per i mondiali di mezza maratona (l’ultima a ottobre a Birmingham), ha vinto in novembre la Garda Half marathon con il suo nuovo personale(1h12’15”). A contenderle il successo saranno la svedese Lena Gavelin, 35 anni, nazionale di maratona ai Mondiali di maratona a Parigi 2003, dove ha ottenuto il suo personale (2h30’39”) e agli Europei di Goteborg 2006, l’austriaca Eva Maria Gradwohl, 36 anni, con un personale di 2h30’51” (vittoria a Linz nel 2008), nazionale di maratona alle Olimpiadi di Pechino (2h44’24”); la francese Natalie Chabran, 38 anni (PB.

2h44’26” – Torino 2003), le etiopi Girma Desta Tadesse, 22 anni (PB 2h33’11” Siviglia 2009) e Emily Perpetua Chepkorir, 24 anni (PB. 2h43’03” – Xiamen 2007, CHN). DIRETTA TELEVISIVA A conferma dell’importanza assunta dall’evento, per il quinto anno consecutivo, alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta di quasi tre ore, dalle 9,15 alle 12 di domenica mattina su RaiTre. Uno speciale dedicato alla manifestazione fiorentina sarà realizzato anche dalla trasmissione Marathon, e sarà trasmesso in differita, martedì 1° dicembre, alle 21,40 sul canale satellitare Sky 905, e della gara fiorentina si parlerà anche nell’appuntamento di Marathon del 4 dicembre (digitale terrestre Rete Oro per il Lazio, satellite Sky 905 e web reteoro.tv). ISCRITTI Sono 10.104 gli iscritti alla XXVI Firenze Marathon, di cui 7.262 italiani e 2.824 stranieri, con una sostanziale conferma del numero degli atleti provenienti dall’estero e un forte incremento di quelli nazionali, rispetto allo scorso anno.

Relativamente al sesso, in gara ci saranno 8.602 (6.473 italiani e 2.129 stranieri) e 1.502 donne (789 italiane e 713 straniere). Nuovo primato anche per le nazioni straniere presenti, che hanno toccato quota 63 rispetto alle 59 della scorsa edizione. IL PERCORSO Il percorso della maratona di Firenze è uno dei più affascinanti del mondo e riesce a unire alla perfezione caratteristiche di scorrevolezza con scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica. Dalla partenza di Piazzale Michelangelo all’arrivo in piazza Santa Croce, il tracciato è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e si snoda attraverso i luoghi più apprezzati della città, come piazza Signoria, Ponte Vecchio, Piazza Pitti, Piazza del Duomo. I RECORD A testimonianza della scorrevolezza del percorso fiorentino, anche i record che caratterizzano la Firenze Marathon: in campo maschile, il 2h08’40” stabilito dal keniano James Kutto nel 2006, e in quello femminile, il 2h28’15” centrato dalla slovena Helena Javornik nell’edizione 2002.

In campo azzurro le migliori prestazioni sono quelle stabilite da Michele Gamba con 2h11’51” e Tiziana Alagia 2h32’18”, vittoriosi rispettivamente nel 1999 e nel 2000. IL MARATHON EXPÒ Il Firenze Marathon Expò, mostra-mercato e centro accoglienza atleti sarà aperto nei due giorni precedenti l’evento, venerdì 27 e sabato 28 novembre (orario 9,30-20 – ingresso libero), e proporrà uno spazio di oltre 4 mila metri, nell’area indoor del nuovo stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi e nella ‘palazzina militare’ (ingresso viale Malta 10), con più di settanta stand con il meglio dei prodotti per chi fa sport e tante iniziative rivolte ai maratoneti e ai loro accompagnatori. FAMILYRUN E SOLIDARIETÀ CON IGOR CASSINA Con la Firenze Marathon torna anche la Ginky Family Run, la corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, che avrà come testimonial d’eccezione alla partenza il ginnasta azzurro Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra a Atene 2004. “E’ un piacere – ha spiegato Igor Cassina – essere presente a Firenze per il secondo anno consecutivo, perché eventi come questo rendono lustro allo sport nazionale.

Per me è un onore essere testimonial di un evento che unisce sport e solidarietà, capace di coinvolgere agonisti, famiglie e bambini”. La Ginky Family Run, festosa kermesse di sport per tutti, sarà anche un grande momento di solidarietà, coinvolgendo varie associazioni di volontariato e solidarietà del territorio. La corsa prenderà il via alle 9,30 di domenica 29 novembre da piazza Santa Croce, dove tornerà a concludersi al termine di un percorso di circa 2 chilometri tutto nel centro storico.

Le iscrizioni per i bambini e per i ragazzi al di sotto dei 14 anni sono gratuite e si possono effettuare anche alla Firenze Marathon, viale Fanti 2, c/o Stadio Atletica ‘Ridolfi’ a Firenze. Info: 055/5522957. CIFA, SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE CON DOLCENERA Partner di Firenze Marathon sarà anche quest’anno Cifa, organizzazione non governativa nata nel 1980, impegnata nella tutela dei diritti dei bambini nel mondo, che avrà come testimonial la cantante Dolcenera. L’artista sarà presente domenica mattina all’arrivo di piazza Santa Croce e la sera per un concerto al Marathon Party in programma al Saschall.

Cifa ha attualmente in corso il progetto “Anch’io so leggere e scrivere!”, che ha l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione primaria a 85 bambini che vivono nella città di Neak Loeung, in Cambogia, dove frequentano un centro che garantisce loro alimentazione, tutela sanitaria, istruzione, laboratori creativi, gioco e protezione. “Sono testimonial di Cifa da diverso tempo – ha spiegato Dolcenera – e sostengo i loro progetti di solidarietà, che spaziano dalle adozioni internazionali alla difesa dei bambini vittime di violenze e abusi.

Per me è abominevole che possano esistere vergogne come quelle rappresentate dal turismo sessuale, che mette a rischio la vita di migliaia di bambini, e per questo dobbiamo sostenere realtà come Cifa”. Dal 23 novembre al 3 dicembre sarà possibile donare un euro inviando un sms da cellulare Tim, Vodafone e Wind al 48.589, oppure telefonando da rete fissa Telecom Italia sarà possibile donare 2 o 3 euro per aiutare i piccoli di Neak Loeung. V EDIZIONE DI MARATHONABILE La Firenze Marathon e il Gs Unità spinale di Firenze, in collaborazione il Comune di Firenze, organizzano la V edizione di ‘MarathonAbile’, iniziativa che sarà valida come quarto ‘Trofeo Giuliano Vignozzi’, in memoria dell’amico prematuramente scomparso, vera bandiera e punto di riferimento del movimento sportivo dei diversamente abili.

Gli iscritti sono 29, di cui 2 stranieri e una donna. ‘Marathonabile’ è nato con la volontà di promuovere e valorizzare lo sport senza barriere, con una serie di iniziative, come l’iscrizione gratuita, quest’anno è previsto il versamento di una cauzione che sarà restituita all’arrivo, e un servizio di assistenza in gara per le ‘handy bike’, grazie alla collaborazione della Misericordia di Lastra a Signa che metterà a disposizione due mezzi attrezzati. In occasione della XXVI edizione Firenze Marathon, il Gs Unità Spinale ha previsto anche un premio in denaro per i primi due atleti su “handy bike”, sia uomini che donne, e per i primi due maratoneti non vedenti. CAMPIONATO ITALIANO BANCARI E ASSICURATIVI La XXVI edizione della Firenze Marathon sarà valida come Campionato italiano bancari e assicurativi 2009 di maratona.

In gara per il titolo ci saranno 313 atleti, 285 uomini e 28 donne, provenienti da tutta Italia. FIRENZE MARATHON E ESERCITO ITALIANO Nell’ambito della consolidata collaborazione con la manifestazione, l'Esercito Italiano sarà presente, con due stand info-promozionali, presso il complesso sportivo Barbasetti da Prun, che ospita il Marathon Expò, dove gli atleti potranno iscriversi alla maratona. La Forza Armata metterà a disposizione un nucleo di ricezione domande (del centro documentale di Firenze) presso il quale i giovani interessati potranno presentare istanza di arruolamento per volontari in ferma prefissata di un anno. I PARTNER Al successo e alla crescita della Firenze Marathon contribuiscono una serie di partner, come Florence Promhotels, Rdf 102.7, Lady Radio, Ataf, Quadrifoglio, Studio 5, New Events Sport Services, Full Comunicazione e Pubblicità e Training Consultant, oltre a una serie di sponsor il cui aiuto è fondamentale per far crescere, anno dopo anno, la manifestazione: Asics, Groupama, Acea Electralabel, Garmin, Enervit, Yakult, Renault Filiale di Firenze, Compex, San Benedetto, Bartolini Corriere espresso, In Tempo. MARATHON PARTY Novità dell’edizione 2009 sarà il “Marathon Party”, la festa della maratona di Firenze per gli atleti e i loro accompagnatori.

Un momento per ritrovarsi in allegria, domenica 29 novembre alle 20 al Saschall Music Hall, e condividere la propria passione con sportivi di tutto il mondo, in una serata di festa che sarà caratterizzata da cena con menù toscano, musica, spettacolo e ballo, a cui prenderanno parte circa 1.500 persone, che hanno già aderito all’iniziativa. Evento della serata sarà il concerto di Dolcenera.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza