Giorgio Albertazzi racconta Dante

Un tentativo di scoprire Dante nella cultura, nelle opinioni, nella cronaca della sua vita e nella storia del suo tempi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2010 19:50
Giorgio Albertazzi racconta Dante

Ultimi spettacoli per la stagione teatrale di prosa al teatro Excelsior di Empoli. Un cartellone che non ha tradito le aspettative degli organizzatori e dl pubblico: un successo dopo l’altro. Il prossimo spettacolo, venerdì 12 marzo 2010 con Giorgio Albertazzi, che si immergerà in “Dante legge Albertazzi”. I biglietti per lo spettacolo sono andati esauriti un prevendita. Si conclude sabato 13 marzo alle 21:15 la stagione di prosa del teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, promossa dal Comune e da Fts-Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione di Renzo Boldrini.

Ultimo spettacolo in cartellone "Dante legge Albertazzi". Si tratta di uno show-conferenza per indicare che lo spettacolo non è tanto “dizione” o “lettura" dei versi; delle prose o della filosofia dantesca, quanto un tentativo di scoprire Dante nella cultura, nelle opinioni, nella cronaca della sua vita e nella storia del suo tempi. Un modo per sentire più vicino il Divino Alighieri, ma anche per scovare i suo vizi e i suoi tic, insomma toglierlo dalla didascalia didattica.

Albertazzi prende spunto dai suoi ricordi d'infanzia, la sua professoressa di Latino delle medie Cinita, che lo interrogava su Dante, ricordo con il quale si apre lo spettacolo, quando, su alcuni versi danteschi, seminascosta dietro un velame, Cinita compare come d'incanto, incarnata da Ilaria Geniatempo, e Albertazzi è seduto di spalle al pubblico e ricorda, anzi sogna, le cosce della sua giovane avvenente professoressa. Un escamotage elegante sul quale Albertazzi imbastisce tutto lo spettacolo, in un continuo discorrere senza soluzione di continuità tra le donne di Dante e questa sua prima donna della quale dice sia davvero esistita, raccontando dettagli, vezzi del carattere, anche quando Cinita non fu più la sua prof, attribuendole addirittura un libro, "La deliziosa ascesa" edito da Vallecchi. I biglietti lo spettacolo saranno messi in vendita il giorno stesso della rappresentazione presso il botteghino del teatro.

I prezzi: intero ridotto platea e palchi 1° e 2° ordine euro 18; euro 14; palchi 3° ordine euro 13; euro 10. Per informazioni Comune di Santa Croce 0571.389953 - tel. 0571/30642; Giallo Mare Minimal Teatro 0571.81629 – info@giallomare.it; Fondazione Toscana Spettacolo 055.219851.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza