perUnaltracittà invita ad aderire alla Class Action contro il tunnel

L'azione legale evidenzierà alle autorità giudiziarie l'alternativa del passanggio in superficie che eviterebbe la costruzione dei due tunnel della lunghezza di oltre sette chilometri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2010 15:12
perUnaltracittà invita ad aderire alla Class Action contro il tunnel

La lista di cittadinanza perUnaltracittà invita i fiorentini che vedranno stravolta la loro vita e danneggiati i loro immobili durante gli anni necessari alla realizzazione del tunnel dell'Alta Velocità ferroviaria a partecipare all'azione legale collettiva promossa dal Comitato contro il sottoattraversamento. L'azione cautelare davanti al Giudice Civile - possibile grazie agli avvocati Bonafede e Chiesi - sarà utile ad ottenere un provvedimento di divieto di continuazione dei lavori stante i gravi pericoli di danni a persone e cose o comunque un'azione risarcitoria dei danni provocati dai lavori stessi. I cittadini interessati possono comunicare la loro disponibilità contattando il referente del Comitato Tiziano Cardosi (notavfirenze@gmail.com - 338.3092948) o inviando una mail agli avvocati (avvocatobonafede@gmail.com).

La segnalazione dovrà contenere nome, cognome, indirizzo e specificare il proprio interesse ad intervenire (proprietario, usufruttuario, conduttore, detentore ad altro titolo degli immobili interessati; genitori di alunni frequentanti scuole Rosai e Rodari). Sono accolte anche iniziative collettive attraverso l'interessamento dell'amministratore condominiale. Nel momento in cui i cittadini interessati all'azione giudiziaria raggiungeranno un numero congruo sarà possibile partire con l'azione stessa. L'azione legale evidenzierà alle autorità giudiziarie l'alternativa del passanggio in superficie che eviterebbe la costruzione dei due tunnel della lunghezza di oltre sette chilometri.

Tale alternativa, promossa dal Comitato ed elaborata dal Gruppo tecnico dell'Università di Firenze, garantisce i medesimi risultati quanto a velocità di percorrenza dei treni con un costo nettamente inferiore (300 milioni contro i 1.800 milioni del progetto sotterraneo), tempi di durata dei lavori di circa tre anni contro i tempi previsti di otto, nove anni del progetto sotterraneo destianti ad allungamenti certi.

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