Il ricordo della deportazione dei fiorentini nei campi di sterminio nazisti

Una giornata per non dimenticare i tanti giovani innocenti deportati da Firenze per motivi politici. Si terrà lunedì 8 marzo con una cerimonia dell’Aned in Piazza Santa Maria Novella.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2010 15:02
Il ricordo della deportazione dei fiorentini nei campi di sterminio nazisti

Una giornata per non dimenticare i tanti giovani innocenti deportati da Firenze per motivi politici. Con una cerimonia in piazza Santa Maria Novella alle ore 9.45, lunedì 8 marzo si celebra il 66° anniversario della deportazione dei fiorentini nei campi di concentramento e sterminio nazisti e il primo anniversario del patto di Fratellanza fra il Comune di Firenze e quello di Mauthausen. All’evento, organizzato dalla sezione fiorentina dell’Aned, parteciperanno amministratori degli enti locali e studenti delle scuole medie e superiori.

Apre la cerimonia Mario Piccioli, segretario di Aned Firenze ed ex deportato. Saranno presenti inoltre i Gonfaloni dei Comuni del territorio, oltre a quello di Firenze, della Provincia e della Regione Toscana. Il programma della giornata prevede alle 10 il ritrovo di tutti i Gonfaloni, alle 10:15 la deposizione della corona sotto il loggiato delle ex Scuole Leopoldine, con i saluti degli intervenuti. Alle 11:45 è prevista la chiusura della manifestazione. La foto è tratta dall'album di rtaylor.info su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza