Le iniziative a Firenze per non dimenticare

Tante le iniziative in Toscana ed a Firenze in occasione del Giorno della Memoria che ricorda l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2010 15:23
Le iniziative a Firenze per non dimenticare

Domani, mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca “Pieraccioni” del Quartiere 2, in via Nicolodi 2, ospiterà una mostra bibliografica sull’Olocausto. In tutto circa 60 lavori di autori italiani e stranieri, fra cui alcune testimoniane dirette di sopravvissuti ai campi di sterminio nazista. Ingresso libero. Orario di apertura della biblioteca: 8:30-18:45. In piazza Dalmazia (ore 10:30) saranno organizzate alcune iniziative con presenti rappresentanti dell'Anpi e della Comunità Ebraica. La BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3 A) in collaborazione con l'associazione culturale Venti Lucenti dedica una serata alle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

L'appuntamento è domani sera alle 21 e nell'occasione verranno presentati documenti e testimonianze sui genocidi del Novecento. La biblioteca come luogo della memoria spesso, nella nostra storia, è stata oggetto di violenza proprio per cancellare le tracce di un pensiero inviso al potere. E nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Firenze ha deliberato di riconoscere come vero motore delle numerose attività che segnano il Giorno della Memoria in Toscana, la volontà di alimentare la conoscenza e la speranza.

L’ordine del giorno presentato dalla consigliera Maria Federica Giuliani (Pd) e sottoscritto dai capigruppo Francesco Bonifazi (Pd), Giuseppe Scola (IdV), Stefano Di Puccio (Gruppo Misto), Eros Cruccolini (Sinistra); Valdo Spini (gruppo Spini) e Ornella De Zordo (perUnaltracittà) è stato approvato all’unanimità. “Sono dieci anni – ha spiegato Maria Federica Giuliani - che è stata istituito, con legge n.211 del 2000, il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, un anniversario importante per quanto è stato fatto in questi anni, soprattutto per il bel lavoro fatto dai ragazzi e nelle scuole ed è importante che questo percorso prosegua ora ancor più visto che tanti dei testimoni che hanno vissuto quelle atrocità vengono a mancare.

L'art.1 della legge recita: 'La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati'".

La consigliere Giuliani cita anche l’articolo 2 che specifica che, 'in occasione del Giorno della Memoria, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere. La foto è tratta dall'album di rtaylor.info su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza