Al Teatro delle Spiagge la Firenze occupata dai tedeschi

Una mostra fotografica, un convegno e tre spettacoli teatrali che ripropongono e scavano in profondità alcuni dei fatti più drammatici che coinvolsero Firenze durante gli anni delle persecuzioni razziali, sotto l'occupazione tedesca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2010 19:36
Al Teatro delle Spiagge la Firenze occupata dai tedeschi

Una mostra fotografica, un convegno e tre spettacoli teatrali che ripropongono e scavano in profondità alcuni dei fatti più drammatici che coinvolsero Firenze durante gli anni delle persecuzioni razziali, sotto l'occupazione tedesca. Il Teatro delle Spiagge alle Piagge ospita a partire dal 27 gennaio una serie di iniziative nell'ambito del programma del Giorno della Memoria 2010. Si comincia il 27 gennaio con la mostra "Ebrei fiorentini. Ieri e oggi", un confronto fotografico tra le famiglie ebraiche della Firenze degli anni '30 e '40 e quelle dei giorni nostri. Si prosegue con tre rappresentazioni teatrali a cura della Compagnia Teatri d'Imbarco.

"L'armadio di famiglia", testo di Nicola Zavagli, è la storia del tentativo di Clara ed i suoi figli di scampare alle persecuzioni, ambientata nell'autunno del 1943 nel quartiere di San Frediano. Rappresentazioni il 27 e 28 gennaio alle ore 21 e d il 30 gennaio alle ore 10 per le scuole secondarie. Il 6 febbraio alle ore 10, per le scuole secondarie, va in scena "Storie di Villa Triste", sempre a cura di Nicola Zavagli. Viene ripercorso il processo alla famigerata Banda Carità, artefice tra il 1943 e il '44, di atroci torture e violenze in quella definita appunto 'Villa Triste' (un edificio in via Bolognese).

La Banda Carità era una milizia repubblichina che prese il nome dal suo capo, Mario Carità. Il 12 e 13 febbraio alle ore 21 ed il 14 alle ore 16 è la volta de "Gli impuniti", spettacolo sempre a cura di Nicola Zavagli, che cerca di ricostruire il processo a Giovanni Martelloni, figura di spicco della RSI e capo degli Uffici Affari Ebraici di Firenze, e dei suoi collaboratori, la cosiddetta Banda Martelloni. Negli anni dell'occupazione tedesca di Firenze questa organizzazione si occupò di cercare, arrestare e confiscare i beni delle famiglie ebree fiorentine.

Il processo si concluse con un nulla di fatto. Infine il 17 febbraio, alle ore 18:30, si terrà un convegno di studi "Persecuzioni a antiebraiche a Firenze: razzie, arresti, delazioni", durante il quale verrà presentato il libro "Atti del processo", di Nicola Zavagli, che contiene una selezione di brani tratti dagli atti del processo Martelloni conservati nell'Archivio di Stato di Firenze. Per informazioni contattare il Teatro delle Spiagge, 329.4187925 o scrivere a info@teatridimbarco.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza