Il Nobel per la chimica Kurt Wüthrich a Palazzo Vecchio

Wüthrich è a Firenze per una visita al CERM dove terrà una lezione speciale agli studenti dedicata alla memoria del professor Luigi Sacconi, insigne chimico fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2010 16:09
Il Nobel per la chimica Kurt Wüthrich a Palazzo Vecchio

Le applicazioni pratiche della risonanza magnetica e della chimica inorganica, le differenze tra i sistemi di ricerca italiano e svizzero, la ‘fuga’ e il rientro dei cervelli. Questi alcuni dei temi al centro dell’incontro, oggi a Palazzo Vecchio, tra il premio Nobel per la chimica Kurt Wüthrich, l’assessore all’università e ricerca e il direttore del CERM, il Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche del Polo scientifico di Sesto Fiorentino, Ivano Bertini. Wüthrich è a Firenze per una visita al CERM dove terrà una lezione speciale agli studenti dedicata alla memoria del professor Luigi Sacconi, insigne chimico fiorentino.

A Palazzo Vecchio, accompagnato dall’assessore, dal professore Bertini, e dalla professoressa Lucia Banci della Facoltà di Chimica, il Nobel ha visitato il Salone dei Cinquecento e lo Studiolo di Francesco I, appassionato di chimica ed alchimia. Wüthrich ha ricordato i suoi esordi in Svizzera, a Berna, e da lì l’exploit della sua carriera che lo ha portato negli Stati Uniti e poi è culminata nel Nobel nel 2002. Attualmente Wüthrich si divide tra Zurigo e la California.

All’incontro con la stampa ha preso parte anche il capogruppo del gruppo Spini per Firenze, invitato dall’assessore per la sua attività di promozione degli stati generali della ricerca. (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza