1,2 milioni di accessi al giorno per turismo.intoscana.it

E’ la Rete il motore principale della campagna di promozione turistica “Voglio Vivere Così”. Partner anche Google con i suoi strumenti Streetview e Google Maps.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 19:31
1,2 milioni di accessi al giorno per turismo.intoscana.it

1,2 milioni di consultazioni quotidiane registrate sul sito ufficiale di promozione turistica della Regione Toscana www.turismo.intoscana.it e oltre 25 milioni di utenti che, negli ultimi due mesi, hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 35 diversi social media. Questi sono solo alcuni dei risultati presentati alla Bit (la Borsa Internazionale del Turismo) 2010 dalla Fondazione Sistema Toscana, l’ente che per conto della Regione Toscana, progetta e gestisce la componente internet della campagna di promozione turistica “Voglio Vivere Così”.

Ad un anno esatto dalla messa online del sito www.turismo.intoscana.it, il progetto “Voglio Vivere Così” continua a crescere entrando nelle case dei potenziali turisti principalmente attraverso il web. La squadra del social media team formata da FST con i suoi 13 evangelist, presidia ogni giorno 35 diversi social media e centinaia di blog, inondando di toscanità la rete. Fulcro di tutta la comunicazione è www.turismo.intoscana.it, gestito da FST attraverso una redazione di giornalisti professionisti che, quotidianamente, aggiornano il sito con articoli, video, approfondimenti, in costante contatto con le Apt Toscane con cui sviluppano varie sinergie di promozione. La Bit 2010 offre anche l’occasione di lanciare due nuove opportunità per il turista: l’e-booking e la Voglio Vivere Così Card.

Nei prossimi giorni sarà infatti possibile prenotare soggiorni nelle strutture ricettive toscane o pacchetti turistici completi attraverso www.turismo.intoscana.it. La Card è una applicazione grazie alla quale sarà possibile scaricare sul display del proprio cellulare mappe, informazioni turistiche, audioguide relative alla città toscana che si sta visitando. Tramite la nuova card sarà anche possibile ottenere degli sconti nei musei toscani, mentre si stanno definendo i dettagli di una convenzione con Trenitalia che garantirà ai possessori della carta prezzi scontati sui treni.

Un’applicazione di pratica utilità per il turista, con molte potenzialità al servizio di quanti si accostano alle tante meraviglie di Toscana. I risultati ottenuti dalla campagna di promozione “Voglio Vivere Così”, duraturi e misurabili nel tempo, sono riconducibili anche all’altissima qualità dei partner di uno special team creato da Fondazione Sistema Toscana: parliamo di Google, Aruba, ApCom, H-Art, Leader, A-Tono, Value Team e Inera. In particolare la promozione online sui motori di ricerca avviene tramite Google, partner che è stato scelto per la disponibilità a creare servizi ed iniziative congiunte e dedicate alla Toscana (streetview, google mappe, adwords).

ApCom è, invece, il partner che diffonde ogni settimana, attraverso i propri canali web, decine di contenuti ad oltre 400 testate nel mondo, notizie ed informazioni sugli eventi toscani e sulla campagna “Voglio Vivere Così”. Ultimo fronte aperto da FST sul web riguarda l’attività di presidio e popolamento di temi correlati alla Toscana su Wikipedia e Wikitravel. Risorse dedicate controllano e integrano, le voci su Wikipedia riconducibili direttamente ai territori, ai prodotti, ai personaggi e a tutto quanto può essere collegato alle mille sfaccettature che la Toscana può offrire.

Oltre a Wikipedia viene presidiato Wikitravel, espressamente dedicato alle destinazioni turistiche, che costituisce una delle fonti di ispirazione e informazione per i turisti che scelgono e pianificano le loro vacanze online. Vengono prodotti o semplicemente integrati circa 100 voci al mese, sia in lingua italiana che in inglese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza