E' stato presentato al pubblico come il portale ufficiale della Toscana. InToscana.it è la nuova piattaforma che da qualche mese è diventata punto di riferimento on line per chi in Toscana abita, lavora o semplicemente desidera fare turismo. Un portale ricco di contenuti, multimediale e polifunzionale, che non si pone come semplice punto di riferimento per il marketing territoriale, ma allarga la sua azione ad altri settori della vita sociale, diventando un esempio anche per altri portali regionali che ambiscono a rendere più ricca la propria proposta comunicativa sul web e a far conoscere meglio il proprio territorio. Il portale non sostituisce il sito istituzionale, www.regione.toscana.it, che illustra l'attività della giunta e degli altri organi regionali permettendo l'accesso ad alcuni servizi on line, ma si affianca ad esso introducendo nuove opportunità per gli utenti.
Il progetto di questo sito è stato realizzato congiuntamente dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che nel 2002 hanno dato il via alla Fondazione Sistema Toscana, che si occupa direttamente dello sviluppo della piattaforma e di tutte le sue implicazioni. Il portale è andato on line dall'inizio dell'estate 2006 ed ha presentato inizialmente 14.000 contenuti fra news, articoli ed altri contenuti multimediali. Con un investimento iniziale di circa 2.500.000 euro, necessari per la realizzazione del portale, la costituzione di una redazione con 7 editor, ed il finanziamento alla Fondazione stessa, sono state prodotte 150 news quotidiane e in particolare 3.500 recensioni, 2.000 percorsi Web commentati, 30.000 schede di informazioni georeferenziate, 6.850 immagini, 150 gallery fotografiche, 235 filmati. Il portale può proporsi in questo modo come la fonte più autorevole sulla Regione, anche a livello internazionale: il sito è al momento disponibile in italiano e inglese ma a breve ci sarà un ampliamento con versioni in altre lingue, fondamentali a livello turistico, come giapponese e russo.
I contenuti sono suddivisi in tre sezioni fondamentali: quella dedicata al 'Vivere in Toscana', con news e contenuti multimediali relativi a ambiente, lavoro, salute, scuola e servizi pubblici, quella dedicata ai viaggi 'Viaggiare in Toscana', che riporta notizie legate a tutti i principali settori turistici della regione, ed infine 'Produrre in Toscana', con news sull'attività produttiva, imprenditoriale e all'innovazione tecnologica. Tre sezioni per tre target d'utenza diversi che possono però confrontarsi con un'impostazione comune.
In ognuna sono inclusi articoli, eventi, gallery e percorsi web, una lista dei siti più importanti per quel determinato ambito. Il portale è ricco di contenuti multimediali: video tematici, web tv e web radio sono alcuni dei canali di comunicazione pensati ad hoc per un pubblico esigente ed interattivo. Nel Mediacenter è infatti presente la web tv del progetto, InToscana Tv che, con una programmazione in streaming, trasmette anche alcuni eventi in diretta come il Palio di Siena, o on demand come le edizioni dei principali tg toscani.
Il portale permette a molte tv locali di aumentare la propria audience mandando molti programmi in onda in modalità ip tv. Fra i contenuti audio vanno annoverati progetti come Toscana radio news, che presenta aggiornamenti in lingua italiana, o i ben più innovativi Radio Mondo, con informazioni di servizio e attualità in albanese, arabo, cinese, francese e spagnolo. La lingua inglese è stata invece riservata al notiziario Radio Welcome con news sugli eventi e gli appuntamenti per chi vuole visitare la Toscana.
L'interattività del portale non è di certo in secondo piano: oltre a poter inviare mms alla redazione per un'eventuale pubblicazione, sono stati anche attivati dei blog tematici su alcuni aspetti della cultura toscana. La grande novità del progetto sta però nel motore di ricerca semantico. Un sistema che consente di effettuare ricerche georeferenziate, basate su tre diverse chiavi che rispondono alla domanda su "cosa", "dove" e "vicino a". In base a questi parametri il motore riesce ad effettuare la distinzione fra i vari significati di un vocabolo.
Il sistema è stato elaborato sulla base del software intelligente fornito dall'azienda Autonomy ed è stato implementato dalla divisione tecnologica del Monte Paschi, Mps Net, che si è occupata di realizzare la piattaforma tecnologica del portale. Altro punto di forza è nell'insieme di servizi interattivi che sono garantiti a cittadini e imprese. Fra questi i più interessanti sono l'e-booking e l'e-ticketing, con la possibilità, per esempio, di prenotare on line la visita agli Uffizi. Le imprese hanno invece a loro disposizione soluzioni pensate su misura.
Piccoli artigiani e produttori locali avranno la possibilità di mettere in piedi un sito di e-commerce con fotogallery e sistema di pagamento online incorporato. Interessante è anche il servizio di e-learning Trio, il sito della formazione a distanza della Regione Toscana, che permette di accedere ad un'ampia offerta formativa.