A Siena il carnevale si veste di Medioevo

Martedì 16 febbraio festa con “Si è Carnevale” e la madrina di eccezione Ambra Orfei per “La Città del Sì”, il festival del Comune di Siena, dedicato ai 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2010 19:07
A Siena il carnevale si veste di Medioevo

Il Carnevale a Siena, indossa magnifiche vesti medioevali, con una giornata nata nell’ambito del festival “La Città del Sì”, il cartellone di eventi del Comune di Siena per celebrare i 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese. Martedì 16 febbraio, a partire dalle ore 15:30, la Piazza del Campo si animerà insieme alla madrina d’eccezione Ambra Orfei, in un virtuoso gioco tra storia e leggenda. Chi accederà alla Piazza del Campo, si troverà magicamente proiettato in un mondo colorato da giullari, acrobati, danzatrici e musicisti che accompagneranno i partecipanti in un viaggio ludico, attraverso l’arte popolare dell’epoca.

Un programma ricco di animazioni, per adulti e bambini, musica, performance acrobatiche e spettacoli attraenti. Tra i protagonisti della giornata non potevano mancare i falconieri, con i loro rapaci di diverse specie, tutti perfettamente addestrati che stupiranno con le loro acrobazie di volo libero. Grande interesse poi per i Tarocchi Giganti, trentuno grandi carte da gioco, disposte a formare un castello alto 4 metri, si trasformeranno in accessori d’equilibrismo, dove salita e discesa rappresenteranno la metafora della vita e del suo divenire. I saltimbanchi si esibiranno in volteggi, verticali, ruote e non solo, mentre un corpo di ballo formato da sei incantevoli ballerine daranno vita a coreografie su ritmi medievali.

I giullari di corte eseguiranno numeri di contorsionismo e giocoleria, con una performer tutta da scoprire. Gioia Orfei, sorella minore della madrina della manifestazione Ambra Orfei, presenterà due show mozzafiato con un insolito partner: il fuoco. Sempre in Piazza del Campo, ci sarà inoltre la musica con la band, nata nel 2001 originaria di Biella, composta da cornamuse e tamburi, con un repertorio che spazia dalla musica medioevale a quella tradizionale, fino a brani di loro stessa creazione. E per i più piccini, il Cortile del Podestà presenta “Giocoilmedioevo: il Buon Governo prende vita”.

Il celebre affresco si animerà con giochi medioevali, laboratori, spettacoli, musica e molte altre sorprese. Finito il pomeriggio a partire dalle ore 21:30, la festa si sposterà nella Pista di Pattinaggio sul ghiaccio dei Giardini della Lizza che, esclusivamente per quest’anno, rimarrà aperta fino al 20 febbraio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza