Si comincia sabato 6 febbraio al Centro espositivo “Antonio Berti” (via Bernini 57), dove alle 11 si terrà una lettura animata per bambini. Alle 16, presso la Sala San Sebastiano (ex sede della Misericordia, piazza della Chiesa), sarà invece presentata la mostra fotografico-storica “Il Carnevale dei ragazzi a Sesto” con immagini delle edizioni del Carnevale dal 1976 al 1996. La mostra sarà poi visitabile in due parti, alla Sala San Sebastiano e al Centro espositivo “Antonio Berti” dal 7 al 16 febbraio (ingresso gratuito, orario dal lunedì al sabato 16-19,30; domenica 10-12).
La prima sfilata di carri allegorici in centro si terrà invece domenica 7, insieme a una festa di Carnevale con clown trucca bimbi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Vittorio Veneto. Il programma prosegue sabato 13 febbraio con l’incontro tematico “Sesto, Lorenzini e Pinocchio” alla saletta della biblioteca “Ragionieri” (via Fratti 1) al quale parteciperà, tra gli altri, il consigliere delegato alla cultura di SestoIdee Massimo Rollino. Nel pomeriggio giochi in maschera per ragazzi con merenda al Circolo MCL Gl’incontri (via Gramsci 703) e veglione mascherato al Circolo Arci Rinascita (via Matteotti 18, ore 21,30).
Domenica 14 nuova sfilata di carri allegorici e festa di carnevale sulla pista di ghiaccio: alle 15 l’amministrazione comunale offrirà un’ora d’ingresso gratuito a tutti i bimbi. A seguire – ore 21 – gran ballo di Carnevale alla Casa del Popolo di Colonnata (piazza Rapisardi 6). Ricca giornata di appuntamenti per martedì 16, con due veglioni di carnevale nel pomeriggio: uno al Circolo Arci La Zambra (via Pasolini 101, ore 15), l’altro al Circolo Arci Rinascita (ore 15,30). Alle 16 teatro di burattini con cenci e frittelle alla Casa del Popolo di Colonnata e festa per bimbi con giochi e merenda – sempre alle 16 – al Circolo Arci La Costituzione (via Gramsci 560).
Inoltre, alle 17,30, i bambini del prescuola e del prolungamento scolastico della Clessidra affronteranno il problema del surriscaldamento globale mettendo in scena le loro proposte in piazza Vittorio Veneto. In serata, infine, falò di Carnevale con buffet alla Polisportiva Sestese (ore 20,30) e ballo di Carnevale in maschera al Circolo Arci La Costituzione (ore 21). Gran finale sabato 20 febbraio, poi, con l’esibizione di pattinaggio sulla pista di ghiaccio in piazza del Comune (ore 18). Riccardo Michelucci