Si inizia sabato prossimo con via Zoroastro da Peretola, si continua il finesettimana successivo con via Milton e poi ancora via Lorenzo il Magnifico, viale Redi, lungarno Colombo, via Perfetti Ricasoli. Senza dimenticare le piazze, come piazza Indipendenza e piazza San Jacopino. Sono solo alcuni degli interventi per la mobilità cittadina e in particolare per il rifacimento di strade e piazze che prenderanno il via nei prossimi mesi grazie agli oltre 49 milioni di euro previsti nel bilancio 2010.
Per la precisioni i milioni destinati specificatamente al risanamento delle strade sono 47 cui si aggiungono 2 milioni circa di opere accessorie tra cui gli interventi sugli impianti semaforici e quelli relativi all’illuminazione pubblica. “Si tratta di un intervento – spiega il sindaco Matteo Renzi – per dare una risposta concreta alle richieste dei cittadini. Non andremo semplicemente a coprire le buche, ma interverremo per rifare molte strade cittadine”. Tra queste il sindaco cita espressamente via Martelli.
“Dopo la pedonalizzazione del Duomo per questa strada dobbiamo pensare ad un intervento mirato, con l’eliminazione dei marciapiedi e il rifacimento della carreggiata in pietra al posto dell’asfalto”. Il sindaco Renzi sottolinea poi il risparmio di 625mila euro ottenuto da Sas, la Società di Servizi alla strada, grazie ad una più corretta gestione della segnaletica, delle transenne e della cartellonistica”. “Finalmente abbiamo le risorse e i progetti per un massiccio intervento di risanamento delle strade cittadine – spiega l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei –.
Si tratta di un notevole passo avanti rispetto al passato visto che l’anno scorso l’investimento è stato di 10 milioni di euro. Tuttavia ancora non è sufficiente per rimettere in sesto le strade e le piazze fiorentine: sarebbero infatti necessari 120 milioni di euro. Iniziamo intanto con somme importanti intervenendo nelle situazioni più critiche e su cui si sono concentrate le segnalazioni della cittadinanza”. E quindi già sabato 6 e domenica 7 febbraio si procederà con l’asfaltatura di via Zoroastro da Peretola, ovvero la strada su cui si immettono i veicoli in uscita dall’Autostrada A11.
Il sabato successivo, 13 febbraio, sarà la volta di viale Milton e sempre in questo mese inizieranno gli interventi di risanamento sui lungarni del Tempio, Colombo e Aldo Moro. Seguiranno poi viale Etruria, viale Lavagnini e viale Belfiore, via Canova, via Caracciolo, via dei Conti, via dei Pilastri e via degli Alfani, via Taddea, Poggio Imperiale e viale Gramsci solo per citarne alcuni. “Con gli interventi sulle strade diamo un risposta importante alle richiesta dei cittadini – sottolinea l’assessore Mattei – : dove possibile lavoreremo di notte e concentreremo i lavori più impattanti nel periodo estivo, ma non sarà possibile evitare completamente i disagi causati dai cantieri.
Quanto l’intervento interesserà, per esempio, viale Redi qualche difficoltà sarà da mettere in conto”. Da non dimenticare poi gli interventi di riqualificazione di piazza Indipendenza, piazza San Jacopino e piazza D’Azeglio. “Le piazze sono il luogo di incontro per i cittadini e quindi dobbiamo renderle accoglienti e vivibili anche grazie a un arredo urbano adeguato oltre che ai lavori di riqualificazione” conclude l’assessore Mattei. (mf)