Ritornare alla politica, quella vera, quella che pensa al bene di tutti secondo quanto spiegava Aristotele che nella polis vedeva lo spazio pubblico nel quale tutti i cittadini partecipano. “Un bisogno sentito – ha spiegato il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà Eros Cruccolini- ma spesso troppo poco osservato”. L’appuntamento è domani 5 febbraio alle 17,30 presso la Sala delle Vetrate (Ex Murate) in piazza Madonna della Neve. L’incontro si intitola “Reincantare la politica.
Etica, solidarietà, cura del mondo” ed è promosso dai gruppi consiliari di Sinistra ecologia libertà del Comune, della Regione e della provincia. Il dibattito sarà condotto da Giacomo Maramao docente di filosofia presso l’università di Roma, Elena Pulcini docente di filosofia sociale presso l’università di Firenze, Giovanni Pizza ricercatore di antropologia presso l’università di Perugia. Le conclusioni sono invece affidate a Fulvia Bandoli del coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia Libertà .
“sarà un dibattito importante – ha aggiunto Cruccolini- con tre studiosi della società civile e della politica. Una specie di scuola politica per provare a vedere se la nostra buona volontà può diventare il motore di un agire in comune per il bene di tutti”. Questo è il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno scrittori, musicisti, giuristi, sociologi e anche esponenti delle realtà associative. (lb)