Le imprese di Pisa, Lucca e Massa-Carrara che hanno subito danni con l'alluvione di Natale potranno contare sulle garanzie della Regione per chiedere un prestito e ripartire con la produzione. E potranno ottenere anche condizioni particolarmente vantaggiose. Grazie ad un fondo di garanzia di 5 milioni varato oggi dalla giunta regionale potranno infatti accedere a 100 milioni di finanziamenti a tasso zero, messi a disposizione dalla banche. «La Regione – spiega il presidente Martini – oltre ai 54 milioni già stanziati (e destinati alle spese di prima emergenza, per gli interventi per la messa in sicurezza idraulica e per l’assistenza sanitaria e psicologica alle popolazioni ndr) ha oggi deliberato un ulteriore intervento di 5 milioni per garantire l’accesso al credito in favore delle imprese colpite.
Fin dai prossimi giorni sarà possibile, senza spese e a tasso zero, utilizzare questi finanziamenti per far ripartire la propria impresa. L’obiettivo è quello di impedire che ai danni dell’alluvione si aggiungano anche quelli del blocco prolungato dell’attività produttiva con ulteriori ricadute anche sul fronte occupazionale. Voglio precisare che questi finanziamenti sono destinati esclusivamente alla ripresa dell’attività delle imprese colpite, non ai risarcimenti per i danni subiti.
Questi spettano al governo nazionale che ci auguriamo intervenga quanto prima». La delibera, presentata dall’assessore Ambrogio Brenna, è stata approvata dalla giunta regionale nella riunione di oggi pomeriggio. Lo stanziamento è di 5 milioni di euro che attiveranno 100 milioni di finanziamenti. Il provvedimento prevede la concessione di garanzie su finanziamenti bancari o contratti di leasing per far fronte alle spese necessarie per ripristinare o ricostruire impianti e beni danneggiati o distrutti dall’alluvione.
Il provvedimento prevede inoltre la concessione di un contributo in conto interessi o canoni per abbattere completamente gli interessi sul finanziamento richiesto dalle imprese. Le caratteristiche e il funzionamento del provvedimento sarà illustrato dalla giunta regionale nel corso di tre incontri, a cui saranno invitate le categorie economiche, la Camera di commercio e le istituzioni locali. Il primo è martedì 2 febbraio a Pisa, il secondo mercoledì 3 febbraio a Lucca e il terzo giovedì 4 febbraio a Massa Carrara. Remo Fattorini, Walter Fortini