Firenze − Quello dell’orientamento e dell’identità sessuale è uno dei problemi che tutti i bambini, più o meno consapevolmente, si trovano ad affrontare nei primi anni di educazione scolastica. Per i più ciò non costituisce un problema, poiché “essere come gli altri” dà forza e fa sentire parte del gruppo. Ma per alcuni non è così. Chi ha una diversa identità sessuale se ne accorge spesso da subito e ciò, grazie a storicizzate pregiudiziali di tipo discriminatorio, ha da sempre comportato difficoltà di socializzazione e di accettazione di se stessi.
Il libro “L’identità sessuale a scuola” (Edizioni Liguori) raccoglie un’esauriente dispensa di contributi scientifici per comprendere meglio tali problematiche. La presentazione del volume, curato dal dottor Federico Batini e dalla psicologa Barbara Santoni, si terrà domani, martedì 2 febbraio alle 17.30, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18). Una rassegna di saggi e ricerche di stampo clinico, sociale e pedagogico, che si prefiggono di fornire agli educatori strumenti teorici e metodologici per la prevenzione del bullismo omofobico, l’allontanamento da pericolosi stereotipi ed il contemporaneo avvicinamento ad un’educazione alle diversità sessuali.
Alla presentazione del volume interverranno, oltre ai curatori, Enzo Brogi, presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, l’assessore regionale alle riforme istituzionali Agostino Fragai, l’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini. (Al)