''Compreresti rifiuti?'', martedì a Palazzo Strozzi

Martedì 2 febbraio 2010 a Palazzo Strozzi si terrà il convegno “Compreresti Rifiuti?” promosso da Quadrifoglio SpA e Provincia di Firenze. Saranno descritte le migliori pratiche italiane ed europee per ridurre la produzione dei rifiuti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2010 19:12
''Compreresti rifiuti?'', martedì a Palazzo Strozzi

Se riciclare e riutilizzare sono le regole fino ad oggi più facilmente perseguite per governare la produzione e la gestione dei rifiuti, per il recupero energetico e la riduzione i passi sin qui fatti non sono ancora sufficienti a garantire l’applicazione virtuosa della regola delle “quattro R”. Il recupero energetico è legato alla realizzazione di impianti a questo dedicati, mentre per la riduzione (o prevenzione della produzione abnorme di rifiuti) due sono le strade da seguire: ridurre la domanda (con variazioni di comportamenti e stili di vita) e limitarsi sempre più all’uso di pochi e semplici materiali fin dalla fase di processo industriale e commerciale. Gli argomenti specifici relativi alla riduzione saranno affrontati nel convegno “Compreresti Rifiuti?” - organizzato da Quadrifoglio SpA e Provincia di Firenze - che si svolgerà a Firenze martedì 2 febbraio 2010 presso l’Altana di Palazzo Strozzi (piazza degli Strozzi 1). Nella prima sessione, aperta dal presidente della Provincia Andrea Barducci e dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, saranno considerate le riflessioni sulle possibili politiche industriali e sociali che consentano di ridurre l’intensità ambientale dei nostri stili di vita per quanto attiene la produzione dei rifiuti.

In questa prima parte saranno Giorgio Moretti, Massimiliano Mazzanti, Duccio Bianchi e Federico Rampini i relatori che affronteranno questo aspetto. Nella seconda sessione sarà approfondito il tema della introduzione degli obiettivi di prevenzione e riduzione dei rifiuti e saranno presentate alcune esperienze di rilievo a livello nazionale ed europeo, insieme ai risultati conseguiti. Renzo Crescioli (nella foto), Valentina Cipriano, Roberto Ronco, Anne Vandeputte, Roberto Cavallo, Jan Reichenbach e Livio Giannotti i relatori di questa seconda sessione.

I lavori saranno conclusi dall’assessore all’Ambiente e all’energia della Regione Toscana, Annarita Bramerini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza