Grande prova della Nuova Pallacanestro Firenze che si aggiudica il derby toscano contro Cecina, al termine di una bella gara vinta in rimonta. I ragazzi di Puccetti vanno sotto nel secondo quarto ma dominano nettamente gli azzurri, nell’ultima parte del match, disputando una delle migliori prove viste in questa stagione. Cecina parte bene, trainando il gioco con una serie di canestri, messi magistralmente a segno da Bertolini. Firenze però non perde terreno e rimane incollata all’avversario, guidata dall’estro di Rath e dalla precisione di Rotella.
Due tiri liberi ed un bel canestro da 3 di Rotella permettono, infine a Firenze di concretizzare il sorpasso, terminando i primi quindici minuti in vantaggio (22-19). Nel secondo quarto si ribalta la situazione: Firenze parte bene e aumenta leggermente il suo vantaggio ma Cecina compie il sorpasso, nei minuti finali, con i canestri di Biancani e Bertolini (37-40). La ripresa non è favorevole ai padroni di casa che, pur giocando molto bene, chiudono il terzo tempino a -3. Durante l’ultimo quarto, dopo qualche minuto passato ad inseguire, Firenze passa nuovamente in vantaggio, grazie ad un bel canestro di Rath da tre punti.
Da lì si apre la strada per la vittoria: i fiorentini dominano letteralmente l’avversario, aumentando il loro punteggio con una serie di canestri in rapidissima successione. Lo score finale è evidente: undici punti di vantaggio e risultato chiuso a 73-61. NPF – BASKET CECINA 73-61 (22-19, 37-40, 52-55) NPF: Bianchini, Giannetti, Paci 12, Marchini, Cioni 2, Rath 20, Galli 13, Fiorio, Rotella 15, Santomieri 11 All Puccetti BASKET CECINA: Realini 11, Del Testa 5, Biancani 3, Bertolini 19, Franceschini 9, Fratto, Mariani4, Vallini4, Elmi, Ravazzani 6 All Ferrari ARBITRI: D’Orazio Enrico e Cunico Alessandro di Treviso TIRI LIBERI NPF: 21/26 BASKET CECINA: 11/17 TIRI DA 2 NPF: 17/31 BASKET CECINA: 19/43 TIRI DA 3 NPF: 6/17 BASKET CECINA: 4/16