Dopo l’ importante vittoria casalinga, nel derby toscano contro Mazzanti Empoli, la Nuova Pallacanestro Firenze fa visita a Cagliari (sabato, ore 19, Palasport, via Rockefeller Cagliari) per cercare il primo successo in trasferta. In caso di vittoria, gli uomini di Puccetti, potrebbero portarsi a quota 10 punti in classifica, raggiungendo proprio la compagine sarda. Cagliari, reduce dalla sconfitta esterna contro Riviera vado Ligure, è allenata dal coach Caddeo, che ha a sua disposizione una formazione composta quasi esclusivamente da giocatori sardi, ad eccezione, del napoletano Alessandro Ceparano, pivot 27enne di 205 cm dotato di buone mani e raggio di tiro anche dalla lunga distanza.
Sempre vicino a canestro troviamo il 24enne Putignano, quasi 15 punti di media a partita, per lui, grazie alle soluzioni vicino e lontano da canestro. Come lungo tattico può giocare anche l'ex di turno Maurizio Pedrazzini, ala 39enne di 196 cm, dotato di buona stazza fisica ma anche di capacità realizzativa da dietro i 6.25. A chiudere il reparto lunghi c'è il 28enne pivot Solla, che dall'alto dei sui 207cm garantisce intimidazione e rimbalzi dentro l'area dei 3 secondi. Tra i piccoli spicca sicuramente il 26enne play-guardia Pintor, uno dei migliori realizzatori del girone C della B2, grazie alle sue incursioni dentro l'area in contropiede.
Insieme a lui, sempre come play-guardia, c'è il giovane Graviano, 20enne di 183cm rapido e veloce. Come esterni troviamo l'esperienza di Villasanta, ala di 195cm del 1981 e l'esuberanza atletica del 22enne Villani.