Dell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni in provincia di Pisa si è parlato nella riunione della Conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto Benedetto Basile, cui hanno partecipato i responsabili degli uffici statali della provincia, i rappresentanti dell’amministrazione provinciale e dei principali comuni, nonché il presidente del Tribunale ed il procuratore della Repubblica. Nell’aprire i lavori, il prefetto ha ricordato l’importanza del piano di e-government 2012, sottolineando la rilevanza della digitalizzazione e della riorganizzazione degli uffici pubblici attraverso la dematerializzazione dei procedimenti e la messa in rete dei principali servizi resi ai cittadini. Dalla riunione è emerso il buon livello di informatizzazione e la quasi completa copertura del territorio provinciale con la cosiddetta 'banda larga' che consente al cittadino di accedere ai servizi informatici evoluti; inoltre grazie all’interoperabilità dei protocolli informatici degli enti territoriali sarà assicurato un più rapido canale di comunicazione per lo scambio di documenti tra gli uffici pubblici, avvalendosi anche della posta elettronica certificata. La Conferenza permanente ha, inoltre, definito il programma per il 2010 che dovrà privilegiare un sempre più massiccio ricorso alla firma digitale ed alla posta elettronica certificata. A conclusione dei lavori, il Prefetto ha sottolineato come il percorso di miglioramento intrapreso dovrebbe portare in tempi brevi ad un buon incremento del tasso di innovazione digitale nei processi di organizzazione interna e di erogazione dei servizi ai cittadini.
Un buon livello in provincia di Pisa
Dell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni in provincia di Pisa si è parlato nella riunione della Conferenza provinciale permanente.