Oltre sei milioni di persone, esattamente 6.372.546, hanno visitato la rete civica del Comune di Firenze nell'anno 2007, con una media giornaliera di 17.471 visitatori unici. E' questo il dato positivo da sottolineare dopo la ristrutturazione dell'intero sito internet. "Analizzando i dati prima della revisione, avvenuta a fine giugno - spiega l'assessore all'informatica Lucia De Siervo - si nota come nel primo semestre ogni visitatore abbia visto 4,92 pagine, mentre nel secondo semestre il numero di pagine è sceso a 4,52.
Si evince quindi come nella nuova rete civica i dati siano rintracciabili con più semplicità. Un risultato in linea con gli obiettivi di semplificazione e usabilità del sito, che si aggiunge al requisito di accessibilità. Le sezioni più visitate della rete civica, sono quelle le aree dell'ufficio stampa, i cui comunicati si possono trovare anche via rss, segue poi la modulistica e la sezione dedicata al volontariato". Durante la presentazione dei dati l'assessore ha ricordato che il portale dei servizi on line al cittadino è stato visitato nell'anno 2007 da 84.868 utenti pari a 134mila pagine viste e già nel 2008 siamo a quota 2.195 visitatori. I servizi offerti riguardano l'area dei tributi e dell'anagrafe, e al più presto, tra gli altri, entreranno in funzione quelli riguardanti le autorizzazioni e le concessioni. E' stato poi ricordato un altro settore molto visitato della rete, che è quello dell'attività amministrativa.
Nella rete civica infatti sono reperibili i testi di tutte le delibere di consiglio, giunta, tutte le determinazioni dirigenziali e delle ordinanze. "Qualche mese fa ricorda l'assessore De Siervo - la fondazione "Civicum"di Milano, che ha la missione meritoria di rendere trasparente l'attività amministrativa degli enti locali, ha pubblicato uno studio in cui ha reso noto che fra 25 città italiane Firenze e Trieste hanno messo online gli ultimi 3 bilanci, preventivi e consuntivi". Inoltre in una sezione della rete civica è possibile seguire tutto il consiglio comunale in diretta video, oppure consultare l'archivio completo di tutti i consigli, come pure si possono vedere tutti gli interventi di ogni singolo membro del Consiglio Comunale. "Per avvicinare ulteriormente il cittadino al mondo on line - ha ricordato l'assessore De Siervo - da tempo sono stati realizzati dei punti di accesso assistito (Paas) dislocati in varie strutture della città, che sono stati ad oggi visitati da oltre 2500 cittadini diversi.
Ogni mese i Paas offrono servizi a circa 1.500 cittadini. Mi sembra importante proseguire sull'informatizzazione perchè in questo modo rendiamo sempre più vicino il comune ai cittadini, i quali potranno con un semplice click ottenere servizi e dialogare direttamente con l'amministrazione".