Sarà l'assessore regionale al turismo, Paolo Cocchi, a concludere la settimana formativa dei giovani toscani nel mondo che diventeranno “ambasciatori della Toscana nel mondo” e lavoreranno sui social media. I giovani, un gruppetto di 7 persone, 5 ragazze e 2 ragazzi, provenienti dal Sudamerica, dal Nordamerica e dall'Oceania, oltre che dall'Europa, sono arrivati già a Firenze e partecipano da oggi ad un corso di formazione che si tiene presso la “casa della creatività”. Il corso si intitola “le città del futuro dei toscani nel mondo – percorsi di crescita tra nuove professionalità e creatività nell'era del web 2.0”.
I ragazzi sono stati scelti dopo una prima selezione che era stata effettuata in ottobre durante il Festival della Creatività, a cui avevano partecipato 25 giovani “toscani nel mondo”. Stamani, prima dell'inizio delle lezioni, i ragazzi hanno ricevuto i saluti di Lorenzo Murgia, vicepresidente vicario del Consiglio dei Toscani all'estero, e di Paolo Chiappini, direttore della Fondazione Sistema Toscana, che partecipa al progetto finanziato dalla Regione.
Poi il via alle lezioni che toccheranno, in maniera intensiva, tutti i temi della comunicazione e della promozione on line e attraverso i social network e avranno un focus particolare sulla campagna “Voglio vivere così”. Inoltre verranno trattati approfondimenti sugli strumenti e i servizi della promozione della Toscana all'estero e sul ruolo degli “ambasciatori della Toscana nel mondo”. Le conclusioni dell'assessore Paolo Cocchi sono previste per il pomeriggio di venerdì 22 gennaio.