Il sodalizio di Stefano Bollani con il contrabbassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund, nato quasi per caso nel 2002 si è consolidato sino ad assumere una fisionomia stabile. Bodilsen e Lund sono considerati dalle loro parti eredi naturali del leggendario tandem ritmico formato negli anni Sessanta e Settanta da Niels Henning Arsted Pedersen e Alex Riel. Il trio è entrato per la prima volta in studio nel 2003, per registrare l'album 'Mi ritorni in mente' - brani di disparata provenienza, tra standard americani e canzoni italiane quali "Se non avessi più te" - proseguendo a collaborare dal vivo e nuovamente su disco.
Racconta in proposito Jesper Bodilsen: "Quando abbiamo parlato di un nuovo disco insieme, ho inviato a Stefano le partiture di 15 canzoni di autori scandinavi, tra cui quelle che sono poi finite nel disco. Gli arrangiamenti sono in prevalenza di Stefano e quando eravamo in tour, io e lui passavamo le mattine a lavorarci sopra. Poi, Morten ha dato il tocco finale aggiungendo le sue idee". Il nuovo cd "Stone in the Water" ha come protagonita il "Danish Trio" del brillante Stefano Bollani, gruppo che affina la propria sensibilità nel campo dell’improvvisazione ormai da sei anni, è uscito nel settembre del 2009 per ECM.
Il bassista Jesper Bodilsen ed il batterista Morten Lund (entrambi al loro esordio su ECM) hanno al loro attivo una collaborazioneche dura da più di quindici anni. I tre musicisti si muovono con grande finezza attraverso un affascinante programma che include nuovi brani di Bollani e Bodilsen, ballad di Caetano Veloso, Antonio Carlos Jobim, ed un'improvvisazione su Poulenc "Improvisation 13 en mineur", apportandonuovi colori e sfumature al genere pianistico. Il Bollani Danish Trio si esibirà in concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lunedì 18 gennaio alle ore 21.