Punta sui grandi nomi del jazz e del cinema la 62° edizione dell’ESTATE FIESOLANA che sarà più concentrata nella programmazione rispetto agli anni precedenti, una scelta questa del Comune di Fiesole per non disperdere l’offerta artistica e l’attenzione del pubblico.
Dal 19 giugno al 20 luglio, un mese di spettacoli fra jazz, classica ed il consueto e atteso appuntamento con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema - dichiara il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato: “Quest’anno proponiamo una programmazione concentrata per restituire al pubblico l’atmosfera propria del festival, quella di un salotto esclusivo che accorcia la distanza tra spettatori e artisti.
Si ripropone la caratteristica divisione in sezioni, scommettendo per la musica classica sui nuovi talenti e sulla formazione; da qui la rinnovata collaborazione sia con un’istituzione prestigiosa come la Scuola di Musica di Fiesole, sia con la creativa e coraggiosa inventiva dell’Associazione Nuovi Eventi Musicali. Per il jazz un’offerta di grande livello per tutti gli appassionati del genere, mentre per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, forte l’attesa per un nome internazionale che, dopo Nanni Moretti, porterà la città di Fiesole nello starsystem.
Ancora una volta con la 62° edizione dell’Estate Fiesolana si darà vita ad un festival che attraversa generi e linguaggi diversi grazie ad un impegno produttivo coerente, unitario e coinvolgente”.
Si anticipano i primi tre concerti (in prevendita dai prossimi giorni), eventi esclusivi del cartellone Vivere Jazz 2009, la rassegna jazz più apprezzata dell’estate nata da una idea di Stefano Bollani e giunta con circa 15000 presenze alla sua quarta edizione, sarà dal 12 al 18 luglio nella speciale cornice del Teatro Romano di Fiesole, prodotta ed organizzata da Estate Fiesolana/Comune di Fiesole in collaborazione con Associazione Music Pool e Comune di Firenze: il trio di Medesky Martin & Wood, mai esibitosi in Toscana (domenica 12 luglio), il fortunato progetto “Carioca” di Stefano Bollani (giovedi 16 luglio), il fantastico “songs of David Byrne and Brian Eno” di David Byrne (sabato 18 luglio).
Sono soltanto due i concerti previsti in Italia per il trio statunitense di Medesky Martin e Wood con il nuovo progetto dedicato alle musiche di “Masada” (John Zorn), ripercorse con le sonorità tipiche di questa band, l’organo hammond e le tastiere “vintage”, il basso elettrico ed acustico, le percussioni e la batteria.
Partirà proprio dal Teatro Romano di Fiesole il tour 2009 di Stefano Bollani “Carioca”, con il suo repertorio di samba e choro e con la presenza di una formidabile band di artisti fiorentini e brasiliani, forte dell’ottimo risultato conseguito dalla vendita dell’omonimo CD.
Sarà una imperdibile occasione poter vedere il nuovo spettacolo di David Byrne, con le musiche composte a quattro mani con Brian Eno ed una straordinaria cornice di musicisti e ballerini.
Come nelle precedenti edizioni il programma conterrà appuntamenti di grande risonanza internazionale, insieme a concerti di esponenti di punta del jazz italiano e giovani artisti.