Circa seimila libri, praticamente un’intera biblioteca, sono circolati nel 2009 nelle postazioni dello “Scaffale del libero scambio” allestite a Sesto Fiorentino. Settimanalmente, il personale dell’Istituzione SestoIdee ha effettuato un ricambio medio di circa 150 titoli negli scaffali colorati presso l’anagrafe del Comune e decentrati nei luoghi più frequentati dalla cittadinanza (palestre, piscine, circoli ricreativi e studi medici).
“Tenuto conto degli allarmanti dati sulla lettura nel nostro paese, dove alcune ricerche ci dicono che circa il 60% degli italiani non legge neppure un libro l’anno – ha commentato il consigliere delegato alla cultura Massimo Rollino – ritengo sempre più importante avvicinare i cittadini alla lettura. Leggere è un modo per far crescere e rendere liberi i cittadini di tutte le età. La lettura ci rende certamente più coscienti, più consapevoli, e meno inclini a paure e pregiudizi”.
Il meccanismo dello “Scaffale del libero scambio” è semplice: chiunque può prendere uno o più titoli in lettura e riportarli una volta letti, eventualmente donandone altri. Il personale della biblioteca comunale provvede alla raccolta dei libri donati, li esamina verificando la loro valenza culturale e procede poi alla diffusione negli scaffali presenti sul territorio.