Torna il Mercatale di Empoli con i prodotti di qualità e di stagione

Per l’edizione del prossimo fine settimana conferme e novità, come la cipolla di Certaldo, la ricotta con lattice di fico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2010 19:21
Torna il Mercatale di Empoli con i prodotti di qualità e di stagione

Finite le feste natalizie torna il “Mercatale di Empoli” sabato 9 gennaio 2010, di nuovo in piazza della Vittoria dalle ore 9 alle ore 13. Un mercatale post natalizio che non mancherà di gustosissimi prodotti di qualità, per la gioia del palato di molti. Sui banchi e sugli stand una carrellata di prodotti di stagione e di qualità, tra cui l’azienda agricola “Montemagni” di Gambassi Terme con la cipolla di Certaldo e la golosa composta realizzata con questo dolcissimo ortaggio, che vanta un proprio presidio Slow Food.

Per quanto riguarda i formaggi, l’azienda “Casanova” di Barberino Valdelsa, conosciutissima ed apprezzata per la ricotta realizzata con l’utilizzo del lattice di fico. Non ha perso un’edizione l’azienda “Il ruscello”, che dal 1994 ha un allevamento di suini di pura razza cinta senese ed aderisce al Consorzio di tutela del suino cinto toscano Dop, unica via che permette una sicura tracciabilità del prodotto finito. Sui banchi del mercatale “Il ruscello” espone prosciutto, salcicce, salame, lardo e tanto altro ancora.

Altre presenze ormai fisse al mercatale sono la “Fattoria di Piazzano” di Empoli, la tenuta “Bacco a Petroio” di Vinci, entrambe produttrici di vini di qualità, la fattoria “Fiori” di Vetto d’Enza (Reggio Emilia), con il prezioso parmigiano-reggiano, l’ “Antica Macelleria Mannori” di Prato con la carne della razza della “Calvana”, il panificio “I due pani” di Cerreto Guidi, con le prelibatezze da forno. Presente anche lo stand delle “Cantine Montalbano” di Empoli, dove è possibile acquistare una bottiglia da collezione.

Nell’edizione del mercatale di dicembre scorso, le “Cantine” hanno infatti presentato in anteprima il vino “Bianco dell’Empolese 2008” con l’etichetta realizzata dal pittore Giampaolo Talani. Le bottiglie sono in totale 300 ed ognuna è numerata. Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia , il Circondario Empolese-Valdelsa ed i Comuni del Circondario. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

(pt)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza