Secondo le previsioni venerdì il lago potrebbe allagare Viareggio, Camaiore e la Lucchesia. Pronti i piani di evacuazione degli abitanti. Truppe di volontari, radunati tramite il Comitato provinciale e regionale del volontariato sono al lavoro al Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli e anche i Militari della Brigata Paracadutisti Folgore riempiono i sacchi di sabbia da posizionare sugli argini. Ma non è solo il lago di Massaciuccoli a far paura. Sul fiume Serchio, che la notte di Natale ha esondato in più punti, resta aperta la frattura e un nuovo lago si è aperto all'altezza di Nodica.
In passato infatti il lago di Massaciuccoli aveva un'estensione maggiore, comprendendo anche un'ampia zona paludosa, spesso causa di malaria. Provincia di Firenze Previste precipitazioni nelle aree centro settentrionali con cumulati fino a localmente abbondanti, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici. Nella notte si sono registrate lievi ma persistenti precipitazioni, concentrate nella zona del Mugello. Vista la situazione di completa saturazione del suolo dovuta alle piogge dei giorni scorsi non si esclude la possibilità di innalzamento dei livelli idrometrici oltre all'innesco e/o peggioramento di eventi franosi.
Dalle 12 del 31 dicembre alle 00:00 del 3 gennaio vento forte di libeccio su tutta la regione. La Sala Operativa monitora costantemente la situazione.