Acquistare un prodotto su internet può essere conveniente perchè non si passa attraverso i tradizionali negozi e perchè si riceve l'oggetto a casa propria, senza doversi scomodare e perdere tempo in estenuanti "passeggiate" nelle vie commerciali che in questo periodo prenatalizio sono piuttosto affollate. Quali sono le garanzie per chi acquista attraverso lo strumento telematico? La vendita via internet rientra in quelle definite "a distanza" per le quali è previsto il diritto al ripensamento (recesso), da esercitarsi entro dieci giorni con raccomandata con avviso di ricevimento e, sempre entro 10 giorni, restituire la merce.
Il fornitore deve restituire la somma versata entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata del consumatore. Consigliamo di controllare i costi del prodotto, ai quali vanno aggiunte l'Iva, le spese di spedizione e quelle doganali. In caso di cattivo funzionamento del prodotto (esempio un televisore) ci si deve rivolgere al venditore, cioè alla società che ha venduto il bene e non al produttore, analogamente a quanto avviene per l'acquisto nei negozi tradizionali. E' sempre bene accertarsi che nel sito siano indicate la ragione commerciale (il nome dell'azienda), il numero di iscrizione alla Camera di commercio, l'indirizzo e i numeri telefonici e di fax.
In caso di contestazione non risolta ci si puo' rivolgere al Giudice di Pace della propria città di residenza.