Firenze, 17 dicembre 2009 – Come si preparano per lo shopping natalizio i cittadini di Firenze e provincia in questo periodo di recessione economica? A fronte di una ridotta capacità di spesa, i consumatori si dimostrano più attenti nella valutazione di prodotti, servizi e fornitori, utilizzando Internet per informarsi e comparare le offerte disponibili sul mercato, prima di fare la propria scelta. Lo dimostrano le oltre 309.700 ricerche effettuate dai fiorentini sul portale Paginegialle.it solo nell’ultimo mese, in particolare dall’11 novembre al 10 dicembre 20091.
Dall’analisi condotta da SEAT Pagine Gialle, emergono le categorie merceologiche su cui si sono concentrate le preferenze degli abitanti di Firenze e provincia in prossimità del Natale 2009. Il piacere per la buona cucina si posiziona al primo posto: le ricerche legate alla ristorazione e ai generi alimentari rappresentano infatti il 12,8% del totale. In particolare, spiccano le ricerche inerenti a drogherie (superiori alla media nazionale del 37%), rivenditori di alimenti dietetici e macrobiotici (superiori del 30%) ed enoteche (19% in più); interessanti anche le ricerche riferite ad aziende agricole (sopra la media nazionale del 17%) dove acquistare cibi genuini direttamente dal produttore.
L’attenzione per la salute, il benessere e la cura del proprio corpo occupa la seconda posizione, come dimostrano le ricerche riferite a medicina ed estetica, pari all’11,3% del totale. Particolarmente numerose quelle relative a centri di agopuntura (superiori alla media nazionale del 56%), farmacie ed erboristerie (rispettivamente del 29% e 23% in più); curiosa anche la concentrazione di ricerche legate a centri per tatuaggi e piercing, sopra la media nazionale del 78%. Un particolare interesse per la manutenzione e la decorazione della propria casa emerge dalle ricerche legate ai settori dell’edilizia e dell’arredamento, pari al 10,9% delle ricerche totali.
Si distinguono rispetto alla media nazionale le ricerche relative a studi di designer (53% in più), fabbri, imbianchini e vetrai (oltre al 20% in più), nonché a fornitori per la realizzazione di soppalchi e rivenditori di terrecotte (pari a più del doppio). Anche i viaggi e il tempo libero rientrano nella lista dei desideri dei fiorentini per il Natale: lo dimostrano le ricerche relative a questi settori, pari al 9,2% del totale. In particolare, spiccano quelle inerenti a campeggi, ostelli e villaggi turistici (superiori alla media nazionale del 37%), valigerie ed articoli da viaggio (88% in più), negozi per il noleggio di film (pari a più del triplo della media nazionale), rivenditori di strumenti musicali (pari a più del doppio) e articoli per la danza (61% in più). Al quinto posto, infine, emergono le ricerche legate all’abbigliamento, che rappresentano il 6,9% del totale.
Nello specifico, si osserva una particolare concentrazione di ricerche orientate a boutique di stilisti e abbigliamento d’alta moda (superiori alla media nazionale del 38%), cravatte, sciarpe e foulard (77% in più), pelletterie e piumini d’oca (pari a più del doppio). Il network WebPoint PagineGialle.it Se Internet è sempre più utilizzato dai consumatori nella fase pre-acquisto, diventa fondamentale per le aziende e gli esercizi commerciali qualificare al meglio la propria presenza online, per raggiungere nuovi mercati e consumatori.
In quest’ottica, SEAT Pagine Gialle ha creato su tutto il territorio nazionale un network di 180 agenzie “WebPoint PagineGialle.it” che sviluppano e realizzano strategie di web marketing personalizzate. Nella sola area di Firenze e provincia, sono 5 i “WebPoint PagineGialle.it” nati per supportare gli imprenditori locali nell’utilizzo di internet come piattaforma innovativa ed efficace per la promozione delle proprie attività commerciali. «I WebPoint PagineGialle.it rappresentano il più grande network di agenzie specializzate in comunicazione multimediale esistente ad oggi in Italia», ha commentato Antonio Macrillò, Direttore Vendite PMI e Local di SEAT Pagine Gialle.
«Grazie alla presenza capillare sul territorio, le nostre agenzie sono il partner di riferimento delle PMI nello sviluppo e nella definizione di attività di web marketing e advertising online per promuovere il loro business e raggiungere il target di riferimento su Internet». Creazione di siti web e hosting, campagne di advertising online, ottimizzazione e indicizzazione sui principali motori di ricerca, visibilità sui siti Seat Pagine Gialle e misurabilità del ROI sono solo alcuni dei molteplici servizi gestiti dai WebPoint PagineGialle.it per rispondere alle diverse esigenze di comunicazione di aziende e realtà commerciali.
Ogni agenzia è raggiungibile attraverso un sito Internet dedicato, che offre informazioni sui prodotti, sulle iniziative legate al territorio e sui principali case history realizzati per le aziende locali. Per maggiori dettagli sull’ubicazione e sull’offerta dei WebPoint PagineGialle.it presenti a Firenze e provincia, è possibile consultare il sito.