Riqualificare San Lorenzo, ora più che mai, è un'urgenza non più rinviabile. Da sempre centro ideale della città, ha nel suo DNA la convivenza multietnica e sociale. Solo col perseverare di solarità, apertura, ottimismo può tutelare il suo futuro e la sua storica identità. Nella convinzione che se San Lorenzo muore, tutta la città è a rischio. Proprio per questo le associazioni di categoria - Confcommercio e Confesercenti - hanno fortemente voluto il progetto "San Lorenzo Mille mondi in un quartiere" che, con il contributo della Camera di Commercio, si propone di far riacquistare al quartiere la sua personalità unica nei confronti di abitanti, turisti e operatori economici. 'Millemondi in un quartiere' è comunicare San Lorenzo, non un posto ma un percorso: contenitore di stili di vita, di tendenze e occasioni di incontri e di scoperte.
Un progetto di comunicazione che rispecchia in pieno lo spirito del quartiere e ne sintetizza i valori, scandendo "l'assunzione di responsabilità di tutti gli operatori commerciali, per riacquistare il controllo sociale del territorio". Le festività natalizie sono la prima presentazione della nuova immagine, tanto più importante dopo i recenti avvenimenti. Una campagna pubblicitaria (ideata da Filippettiassociati) di grandi poster e manifesti, dislocati nei punti strategici della città. San Lorenzo delle mille opportunità, dei mille mondi e dei mille percorsi, diverrà anche una guida (edita in italiano e inglese in 30.000 copie, realizzata da MegaReview), che comunica in dettaglio la rinnovata realtà del quartiere.
All'interno vengono suggerite idee, itinerari, proposte di svago, cultura e shopping e recensiti tutti gli esercizi che da sempre ne rappresentano il tessuto connettivo. Nella primavera del 2004 una campagna pubblicitaria veicolata da quotidiani, vetrofanie, cartelli da banco, poster e gonfaloni inviterà turisti e cittadini a ritirare la guida presso le attività commerciali e all'interno del chiosco informativo APT che sarà posizionato nel cuore del quartiere. Gli stessi contenuti della guida si ritroveranno all'interno del portale www.sanlorenzo.firenze.it che consentirà agli operatori di avere visibilità anche on-line.
Queste iniziative rappresentano un contributo concreto per l'avvio della riqualificazione di San Lorenzo. Il lancio della guida nel 2004 darà ulteriore impulso al processo di trasformazione della sua immagine e delsuo vissuto: da semplice luogo di attività commerciali in mille suggerimenti del vivere il quartiere e riscoprirlo nuovo. La vita contro il degrado.