Firenze, 01 aprile 2009- Ami la Toscana e la vuoi raccontare a modo tuo? Vuoi condividere sul web viaggi, passioni, scoperte e ricordi legati alla terra di Dante e Galileo? Oppure vuoi semplicemente suggerire ad altre persone una località turistica che ti ha colpito per la sua particolare bellezza o una trattoria in cui hai assaporato piatti e prodotti tipici che ti hanno fatto apprezzare - come non mai - la cultura enogastronomica di questa regione? Tutto questo ora è possibile grazie al nuovo blog - "Diari di viaggio-Travel Journal" - aperto sul sito ufficiale del turismo della Regione Toscana, progettato e realizzato da Fondazione Sistema Toscana sulla piattaforma tecnologica di intoscana.it.
Parliamo, naturalmente, di www.turismo.intoscana.it, il nuovo portale regionale a cui sono collegate la campagna di promozione turistica "Voglio vivere così" e un'azione di comunicazione tutta orientata alle nuove tecnologie e alle innovative applicazioni interattive dei media social network.
Uno spazio online a disposizione di tutti i navigatori della rete per raccontare, liberamente in chiave web 2.0, la "propria" Toscana e per creare insieme un "taccuino" multimediale di appunti, riflessioni e immagini su una regione che offre molteplici possibilità di lettura.
Ecco, quindi, un blog che vuole favorire la nascita di una community attorno all'amore per la Toscana, per come ognuno la vive o l'ha vissuta, e per tutto ciò che può proporre come offerta turistica: dai grandi "classici" della sua arte e del suo paesaggio al divertimento dei suoi itinerari notturni, dai percorsi enogastronomici ai suoi tanti luoghi misteriori, apparentemente marginali e meno battuti, ma affascinanti quanto le mete più rinomate. Senza dimenticare, inoltre, le innumerevoli opportunità di shopping che si aprono ad un viaggiatore desideroso di "comprare" toscano o le suggestioni che possono arrivare da un territorio "scoperto" e sognato con gli occhi dei bambini.
Del resto la Toscana è la patria di Pinocchio.
Il blog è volutamente bilingue. Voci e categorie del menu sono in italiano e in inglese, nel segno di una dimensione internazionale che è propria della Toscana. Di fatto "Tuscany" è una delle poche parole conosciute in tutto il mondo per la forza evocativa del suo brand.