Natale in città con Confcommercio

Una serie di visite speciali gratuite a palazzi storici e luoghi d’arte aperti in esclusiva, curato da ConfCommercio Firenze in collaborazione con l’associazione Città Nascosta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2009 20:28
Natale in città con Confcommercio

Circa 400 negozi di Firenze – da Borgognissanti a Via del Parione, da Via Tornabuoni a Via della Vigna e Via Strozzi e dintorni, da Via Calzaiuoli a Via del Corso a Via de’ Benci, per ricordare solo le concentrazioni di indirizzi più affollate - sono forniti da ConfCommercio di una elegante card voucher da regalare ai propri clienti che da diritto a prenotare una speciale ed esclusiva visita guidata gratuita (ad esaurimento posti). Gli indirizzi dei negozi dove reperire l’invito sono pubblicati sul sito www.confcommercio.firenze.it “Con questa iniziativa – dichiara Alessandra Signori, nuova presidente dell’associazione - la rinnovata Confcommercio fiorentina intende sottolineare il proprio impegno a favore del rilancio del centro come il primo e più importante luogo commerciale naturale della nostra città, ricco di attività molteplici, qualificate e qualificanti, che da troppo tempo soffre di una crescente difficoltà di accesso e frequentazione da parte dei fiorentini a causa principalmente di una politica della mobilità penalizzante. Regalare ai clienti dei nostri negozi un invito gratuito per scoprirne alcuni dei più sorprendenti palazzi e luoghi d’arte non è inoltre una promozione come un’altra, bensì una scelta precisa a favore di un legame sempre più stretto e rinnovato tra i fiorentini, il mondo del commercio e delle imprese e i valori artistici e culturali della nostra città”.

Questi gli itinerari selezionati: ALLA SCOPERTA DI FIRENZE NASCOSTA Tesori sconosciuti in Piazza del Duomo SABATO 16 GENNAIO alle 10,30 appuntamento in piazza San Giovanni 3 davanti al palazzo Arcivescovile Accanto ai capolavori di piazza del Duomo scopriremo la Chiesa di San Salvatore al Vescovo interamente decorata da affreschi del Settecento prima di proseguire verso il grandioso Palazzo Strozzi di Mantova, ornato da eleganti affreschi restaurati di recente. Per terminare, visiteremo l’antica Sartoria Teatrale Fiorentina fondata nel 1860.

Via Tornabuoni: il “salotto” di Firenze VENERDI 22 GENNAIO alle 16 appuntamento in piazza S. Trinita davanti alla chiesa Una passeggiata per ammirare gli straordinari palazzi, capolavori dell’architettura civile fiorentina, che circondano via Tornabuoni. Visiteremo, in particolare, il seicentesco Palazzo Viviani della Robbia, decorato da stucchi e affreschi e l’elegante Palazzo Rucellai con la splendida facciata disegnata da Leon Battista Alberti nel ‘400. Consoli, Giudici e Mercanti: un percorso in via del Proconsolo SABATO 30 GENNAIO alle 10,30 appuntamento in piazza San Firenze 5 Nel complesso del Tribunale di San Firenze visiteremo la Chiesa di San Filippo Neri, riccamente decorata in stile barocco, per proseguire lungo via del Proconsolo dove ammireremo le architetture esterne e i cortili di Palazzo Nonfinito, progettato da Bernardo Buontalenti e di Palazzo Pazzi costruito da Giuliano da Maiano.

La distribuzione della card voucher avviene nei negozi durante il mese di dicembre e lo svolgimento del programma di visite a gennaio, dopo le feste. info e prenotazioni: Lungarno B. Cellini 25, 50125 Firenze Tel. 055.68.02.590 / 055.68.01.680 info@cittanascosta.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza