Anche quest’anno torna la fiera del commercio equo e solidale “A Natale regala dignità”. Fino al 24 dicembre in largo Annigoni stazionerà la tenda dove i cittadini potranno fare uno shopping natalizio improntato alla solidarietà. Sì perché dietro ogni prodotto del commercio equo esiste un progetto di sostegno ai produttori di Asia, Africa e America Latina e quindi il ricavato va direttamente a loro vantaggio. Questa mattina l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha visitato la tenda nella fase finale dell’allestimento.
“Si tratta di una iniziativa fortemente condivisa dall’Amministrazione comunale per la sua valenza di solidarietà nei confronti dei popoli del sud del mondo e anche perché rappresenta un importante contributo alla promozione di un diverso e più consapevole stile di vita. Ringrazio quindi il Villaggio dei Popoli che anche quest’anno ha promosso la manifestazione. E rimanendo in tema di solidarietà, quest’anno all’interno della tenda ci sarà uno spazio dedicato alle associazioni di volontariato attive in città.
Sarà per loro un’occasione per farsi conoscere dai cittadini, ma anche un’opportunità per la popolazione di scoprire la ricchezza del mondo del volontariato nella nostra città”. Marco Vannozzi presidente della Coop. Villaggio dei Popoli ha spiegato la finalità dell’iniziativa. “L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere il commercio equo e solidale tra le persone che non lo conoscono, dall’altro dare uno spazio alle associazioni di volontariato per essere presenti, magari per pochi giorni a causa della turnazione, per promuovere la loro importante attività”.
Sono oltre 40 le associazioni che si alterneranno all’interno della tenda dove è presente anche una caffetteria dove vengono serviti prodotti rigorosamente equi e solidali. La tenda di “A Natale regala dignità” rimarrà in largo Annigoni (zona Sant’Ambrogio) fino alla vigilia di Natale con apertura al pubblico nella fascia oraria 10-20. (mf)